Magazine d'informazione

L’Odg sceglie i commissari per gli esami di idoneità professionale 2018

Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti ogni anno richiede agli Odg regionali l’elenco dei giornalisti professionisti, con almeno 10 anni di anzianità di iscrizione, che siano disponibili a far parte della Commissione per gli esami di idoneità professionale.
Anche per il 2018, la Segreteria Esami del Cnog, in osservanza del regolamento specifico, ha inviato una nota al presidente dell’Ordine emiliano-romagnolo perché segnali i colleghi della nostra regione propensi a ricoprire il ruolo di Commissario.
I giornalisti professionisti che hanno intenzione di proporsi, oltre a possedere il requisito dei dieci anni di permanenza nell’Albo, devono necessariamente appartenere a uno dei quattro settori previsti dalla legge per la ripartizione dei

componenti della Commissione ovvero quotidiani, periodici, agenzie di stampa a diffusione nazionale, servizi giornalistici radiotelevisivi.
Per ogni collega, l’Odg regionale deve indicare nome e cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, residenza, recapiti telefonici (fisso e mobile), PEC e indirizzo mail, nonché lo stato lavorativo (in attività, in pensione, disoccupato, precario) e un breve curriculum (max 10 righe).
Nel sollecitare gli aspiranti a inviare le proprie “candidature”, l’Ordine ricorda che la PEC per gli iscritti all’Albo è obbligatoria.
(6 dicembre 2017)