Magazine d'informazione

L’umanità del medico-filosofo Bertolotti nel bel racconto di Barbara Sartori

Giancarlo Bertolotti. L’apostolo del bell’amore e dell’aiuto alla vita. Questo il titolo dell’ultimo libro di Barbara Sartori uscito nella collana “I santi in tasca” della Nuova Editrice Berti-Il Nuovo Giornale.
È scomparso dieci anni fa il medico del “San Matteo” di Pavia, pioniere della diffusione dei metodi naturali di regolazione della fertilità e dell’accoglienza alla vita. A raccontarne l’avventura umana e professionale è Barbara Sartori, mentre è in corso il processo di beatificazione.
L’esperienza di Bertolotti è di straordinaria attualità. Pioniere nella diffusione del metodo sintotermico Camen, fu un eccezionale educatore al fianco delle coppie.

Si era iscritto alla Facoltà di Medicina, pur essendo attratto dagli studi filosofici. Ma una volta diventato ginecologo, è stato capace di unire professionalità, aggiornamento e attenzione alla persona. Attraverso un’attività instancabile – e spesso oggetto di persecuzione – si è fatto discepolo di quello che Giovanni Paolo II nelle sue catechesi sul matrimonio definì “il bell’amore”. Molti colleghi medici, grazie al suo esempio, hanno scelto la strada dell’obiezione di coscienza.
Il libro vuol far emergere il suo carisma di uomo innamorato della vita e della dignità della persona.
“I santi in tasca” è un progetto editoriale nato dal settimanale della diocesi di Piacenza-Bobbio Il Nuovo Giornale con l’obiettivo di far conoscere, unendo stile giornalistico e accuratezza storica, storie di santità capaci di parlare all’uomo di oggi.
Barbara Sartori, giornalista professionista, è redattrice del Nuovo Giornale e collaboratrice del quotidiano Avvenire. Ha all’attivo diverse biografie di santi, sia per la collana “I santi in tasca” che per le edizioni Paoline.
F.S.
(28 novembre 2015)