Magazine d'informazione

Lunedì 28 ottobre manifestazione davanti al Carlino di Bologna. L’OdG regionale aderisce: partecipano il Presidente Giovanni Rossi e altri membri del Consiglio

Lunedì 28 ottobre, alle ore 15, davanti ai cancelli de il Resto del Carlino a Bologna (via Mattei, 106) si tiene una manifestazione contro i tagli decisi dalla Poligrafici Editoriale, alla quale partecipano giornalisti provenienti da tutta Italia. Il raduno di protesta viene organizzato dopo lo sciopero di venerdì 25 e sabato 26 ottobre.
Piena solidarietà dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna che prende parte alla manifestazione per contrastare i piani di ristrutturazione dell’azienda. Presenti il Presidente Giovanni Rossi e altri componenti del Consiglio dell’OdG regionale.
Dopo il presidio di fronte al Carlino, l’assemblea prosegue nel Teatro parrocchiale della Chiesa di Sant’Ambrogio a Villanova di Castenaso (via Villanova, 13).

Come sottolinea il coordinamento dei Cdr della Poligrafici, la manifestazione di fronte alla sede bolognese del Carlino vuole richiamare l’attenzione sulle difficoltà del Gruppo Poligrafici Editoriale: “emblema dei problemi che vive il settore dell’editoria”. Sono invitati rappresentanti delle associazioni stampa di diverse regioni, sindacati e istituzioni per un confronto con i giornalisti della Poligrafici Editoriale.
A Bologna ci sono delegazioni di tutte le testate del Gruppo. L’appello dei giornalisti è “alla politica e al governo affinché, insieme con le parti sociali, si possa finalmente avviare una stagione di vero rilancio di un settore, quello dell’informazione, che – come ha più volte ripetuto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – è pilastro della democrazia”.

Altre info nel sito di Aser e a questo link.
(25 ottobre 2019)