Magazine d'informazione

Edizione 2019 dei Marconi Radio Days con seminario Fpc sulla radiofonia oggi

La radio ai tempi della banda ultra larga, dell’Internet delle cose e delle emergenze è il titolo della giornata di studio, con crediti dell’Odg, promossa nell’ambito dei Marconi Radio Days 2019. Appuntamento giovedì 11 aprile alle ore 9 al DAMSLab Auditorium di Bologna (piazzetta Pasolini, 5/B).

Il convegno (ore 9 – 17) è suddiviso in 4 sessioni formative con qualificati relatori del settore comunicazione-informazione e intende fornire un quadro aggiornato della situazione a livello tecnologico, normativo, di mercato nonché spunti di riflessione sugli assetti futuri dei media ad uso degli operatori dell’informazione. Il focus è su connessione a Internet in Banda Ultra Larga (BUL) con fibre e radio, sistemi di emergenza con i radioamatori, radio e l’Internet delle cose (IOT, Internet of Things), nuovi switch off della radio.
Si comincia con gli Indirizzi Strategici affidati a Andrea Orlando (Regione Emilia-Romagna), Stefano Mazzetti (Comune di Sasso Marconi), Gabriele Falciasecca (Fondazione Guglielmo Marconi), Giuseppe de Biasi (giornalista, Città Metropolitana di Bologna), Giovanni Rossi (presidente OdG Emilia-Romagna), Stefano Cuppi (Corecom Emilia-Romagna).
La mattinata propone poi le relazioni su Banda Ultra Larga con fibre e radio di Salvatore Lombardo (Infratel), Stefano Paggi (Open Fiber), Francesco Papalino (TIM), Carlo Gozzi (Consorzio TLC Marconi), Raffaele Donini (Regione Emilia-Romagna) coordinati da Beatrice Nepoti (Aggregato Progetti Strategici & Speciali – Lepida).
Dei Sistemi di emergenza con i radioamatori parlano invece Maurizio Mainetti (Protezione Civile Emilia-Romagna), Pierpaolo Burioli (CNA), Lello Caffaro (ARI), Fabio Schettino (radioamatore), Paola Gazzolo (Regione Emilia-Romagna) moderati da Gianluca Mazzini (direttore generale di Lepida, docente all’Università di Ferrara).
Nel pomeriggio si prosegue con gli interventi su La radio e l’Internet delle cose di Roberto Verdone (Università di Bologna), Fabio Bonizzi (Embit), Alessandro Dall’Olio (BT Enìa), Federico Lorenzini (Comune di Paullo), Alessandra Bonetti (A2A Smart City) coordinati da Gianluca Fusco (capo progetto sviluppo progetti IOT – A2A Smart City).
La quarta sessione su I nuovi switch off della Radio prevede le relazioni di Eva Spina (Ministero dello Sviluppo Economico), Antonio Sassano (Fondazione Ugo Bordoni), Doriana Guiducci (European Communications Office), Augusto Preta (ITMedia Consulting), Antonio Provenzano (AGCOM) moderati da Mario Frullone (capo Direzione Scientifica Fondazione Ugo Bordoni, presidente Consorzio Elettra 2000).

Ma la rassegna Marconi Radio Days 2019, intitolata Il Terzo Paradiso della Comunicazione, propone tanti altri eventi. Il programma si sviluppa in quattro intense giornate, dall’11 al 14 aprile, e coinvolge diverse realtà culturali e località della provincia (Sasso Marconi, Bologna e altri Comuni metropolitani).
Filo conduttore della rassegna marconiana 2019 è “la ricerca di un terzo paradiso della comunicazione, attraverso gli incontri con i grandi comunicatori del nostro tempo, una panoramica sulle nuove tecnologie e una riflessione sull’importanza del messaggio, ovvero di ciò che si comunica affidandosi alle nuove tecnologie”.
Come sempre, l’organizzazione è a cura del Comune di Sasso Marconi, in stretta collaborazione scientifica con la Fondazione Guglielmo Marconi e con i consueti promotori ovvero la Regione Emilia-Romagna e la Città metropolitana di Bologna. Questa edizione vede come partner anche Cittadellarte|Fondazione Pistoletto.

Programma dettagliato della giornata di studio sulla radio a questo link. Per i giornalisti iscrizioni sulla piattaforma Sigef.
Maggiori info nel sito dei Marconi Radio Days.
Programma completo della rassegna 2019 a questo link.

Franca Silvestri
(8 aprile 2019)