Magazine d'informazione

Nobìlita: una rassegna sulla cultura del lavoro con panel e incontri per la stampa

Si svolge a Bologna il primo Festival sulla cultura del lavoro. È intitolato Nobìlita e il 23 e 24 marzo, nel bel contesto dell’Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa 14) propone numerosi momenti di incontro, analisi, confronto fra i quali 4 corsi validi per la Fpc dei giornalisti suddivisi in 8 panel tematici.

“Restituire il lavoro alle persone” è il filo rosso che attraversa l’intera manifestazione, organizzata dal quindicinale digitale Senza Filtro (testata giornalistica del network manageriale FiordiRisorse), che si apre con un messaggio dell’economista e presidente dell’Inps Tito Boeri.
Obiettivo di Nobìlita è mettere a confronto imprenditori (chi il lavoro lo dà), lavoratori (chi lo fa), giornalisti (chi lo racconta) e giovani (che devono orientarsi tra le professioni del futuro) per “creare un ponte nuovo tra imprese, istituzioni e cittadini”.
Ossatura portante della rassegna sono 8 Panel divulgativi su questioni “calde” della cultura del lavoro, validi anche per la Fpc dei giornalisti. Per proporli ai colleghi con il consueto format della Sigef, l’Odg Emilia-Romagna e la Fondazione dell’Ordine (“supporter” dell’iniziativa) hanno raggruppato i panel in 4 seminari: Il lavoro raccontato senza filtro (il 23 ore 9.30), I giornalisti raccontano il legame tra soldi e lavoro (il 23 ore 14.30), Notizie sul lavoro vissuto in azienda (il 24 ore 9.30), Notizie sul Terzo settore e sugli sbocchi professionali (il 24 ore 14.30).
Riservati ai giornalisti sono pure i brevi Monologhi di cultura manageriale in sala stampa (venerdì 23 e sabato 24 dalle ore 13.15 alle 13.45) che vedono protagonisti alcuni ospiti della rassegna. Docenti, manager, imprenditori, sociologi, esperti di etica dell’informazione e comunicazione come Luciano Floridi, Luca Tomassini, Vincenzo Moretti, Andrea Barchiesi, Alessandro Bertani e Annamaria Testa.
Dedicata ai più giovani è invece La scuola delle idee (sabato 24 alle ore 10), una sorta di “question time” dove studenti delle superiori e universitari intervistano imprenditori di settori trainanti dell’economia (fashion, alimentare, meccanica e digital) per cercare di individuare i mestieri di domani alla luce dell’innovazione tecnologica.
Maggiori info nel sito di Nobìlita.
Programma completo del Festival a questo link.
Franca Silvestri
(21 marzo 2018)