Magazine d'informazione

Osservatorio sul giornalismo di Agcom. Il questionario della terza edizione è online

Il Servizio Economico-Statistico dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha avviato l’edizione 2018 dell’Osservatorio sul Giornalismo. Il questionario di questa terza edizione è disponibile online fino a novembre ed è ottimizzato per pc e qualsiasi tipo di dispositivo mobile.

Dal 2014 l’Osservatorio sul Giornalismo offre un’interessante fotografia della categoria, che mette in evidenza le dinamiche che stanno investendo il mondo della professione giornalistica e l’organizzazione del sistema informativo italiano.
Oltre a un’analisi basata su dati secondari (fonti Inpgi e Ordine dei giornalisti), l’Autorità ritiene utile condurre un’indagine diretta “sul campo” destinata a tutti i professionisti dell’informazione.
L’edizione 2018 del progetto si inserisce in un contesto più ampio formato, da un lato, dalle analisi e dal monitoraggio effettuate dall’Authority e, dall’altro lato, dalle nuove attività a garanzia del pluralismo e della correttezza dell’informazione sulle piattaforme digitali intraprese dall’Autorità.
In particolare, per questa terza edizione dell’Osservatorio, il Servizio Economico-Statistico di Agcom ha dedicato attenzione al fenomeno delle minacce e delle intimidazioni ai giornalisti e ha introdotto per la prima volta un percorso specifico per i colleghi che svolgono attività di comunicazione e ufficio stampa presso enti pubblici o privati.
Il questionario è rivolto a chi svolge attività giornalistica in Italia e ai giornalisti italiani o di altra nazionalità che svolgono attività all’estero per testate italiane.
Maggiori info nel sito di Agcom.
Questionario a questo link.
F.S.
(30 ottobre 2018)