Magazine d'informazione

Ossigeno: le cifre delle minacce

Nei primi 45 giorni del 2015 Ossigeno per l’informazione – l’osservatorio sui giornalisti minacciati in Italia, promosso da Fnsi e Ordine dei giornalisti – ha documentato le vicende di 24 giornalisti che hanno subito intimidazioni.
L’ultimo aggiornamento (del 14 febbraio 2015) riporta pure i casi di altri 23 giornalisti minacciati negli anni scorsi, di cui l’Osservatorio è venuto a conoscenza solo adesso.

Gli episodi sono enumerati cronologicamente in una tabella dettagliata che riporta i nomi dei diversi giornalisti e le notizie su ogni caso monitorato da Ossigeno.
Nell’home page dell’Osservatorio è pubblicato un contatore col numero (sempre aggiornato) dei giornalisti minacciati e una cartina che indica la distribuzione degli episodi di intimidazione regione per regione. Il contatore indica sia il numero dei giornalisti che hanno subito minacce nell’anno in corso sia il totale registrato dall’Osservatorio dal 2006 a oggi.
Dal 1° gennaio 2015 il contatore ha avuto un incremento di 47 unità e il totale ha raggiunto quota 2192. Secondo le stime di Ossigeno esposte nel Rapporto 2011, dietro ogni intimidazione documentata dall’Osservatorio almeno altre dieci restano ignote perché le vittime non hanno la forza di renderle pubbliche.
(16 febbraio 2015)