Magazine d'informazione

Parma: il Pd propone revoca del bando per capo ufficio stampa a favore dei migranti

A Parma il capogruppo del Partito Democratico propone di annullare il bando per capo ufficio stampa del Comune. Obiettivo: recuperare risorse per i migranti. Il Presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti Giovanni Rossi ritiene sia “una discutibile contrapposizione”.

Lorenzo Lavagetto, capogruppo del Pd nel Consiglio comunale di Parma, ha proposto di recuperare risorse attraverso la revoca del bando pubblico per la selezione di un giornalista che assuma la responsabilità della comunicazione per l’Amministrazione. Le risorse recuperate dovrebbero essere utilizzate per limitare gli effetti del “decreto sicurezza ed immigrazione” per i migranti che verrebbero a perdere, di conseguenza, l’iscrizione all’anagrafe e il diritto alle prestazioni comunali.
Il Presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti, Giovanni Rossi, esprime perplessità rispetto alla proposta che porta ad indebolire la capacità e l’efficacia dell’informazione verso i cittadini che sono, peraltro, titolari di tale diritto. Pur comprendendo le motivazioni che muovono la proposta, la strada scelta non pare essere quella giusta, tenendo conto che un sistema di informazione pubblica indebolito porterebbe anche ad una minore attenzione al drammatico tema dei migranti rispetto al quale una informazione corretta e puntuale è essenziale.
(8 gennaio 2019)