Magazine d'informazione

Fpc gratuita, ma con qualche regola

L’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna si è impegnato a offrire la Fpc gratuitamente (al limite prevederà nel futuro un piccolo contributo per le spese di segreteria).

Purtroppo, ci sono molti colleghi che ancora non hanno corrisposto la quota annuale

(magari anche a causa di contingenze professionali negative), che comunque fanno la Fpc (da una verifica, risulta che molti hanno acquisito anche 30 crediti senza essere in regola con il versamento della quota). È evidente che l’Ordine potrà continuare a organizzare eventi gratuiti (o quasi) solo con il contributo di tutti.

Non solo: ogni appuntamento della Fpc registra un tasso di assenza che varia dal 10 al 20 per cento. Nonostante le sollecitazioni della segreteria, i colleghi non ritengono importante comunicare i loro impedimenti: semplicemente non si presentano il giorno del corso. Attenzione! Ora tutte le iscrizioni, la verifica dell’effettiva presenza ai corsi (con lettura di codice a barre personale e con una tolleranza di 20 minuti in entrata e in uscita) e l’assegnazione dei crediti passano per la piattaforma nazionale. Quindi, il Consiglio nazionale e gli Ordini regionali probabilmente decideranno di bloccare le iscrizioni e di mettere i giornalisti “indisciplinati” in lista di attesa dopo tre mancate presenze.

(2 ottobre 2014)