Magazine d'informazione

Premio Gaspare Barbiellini Amidei 2017 riservato ai giovani giornalisti

“Ricchi o Poveri? Il mondo spezzato: valori, paure, sofferenze, benessere”. Questo il tema della decima edizione del concorso giornalistico dedicato alla memoria e all’impegno di Gaspare Barbiellini Amidei e rivolto ai colleghi più giovani. Iscrizioni aperte fino al 15 giugno.
Anche quest’anno il Premio è destinato ai giornalisti sotto i 35 anni “che abbiano saputo raccontare l’Italia e l’Europa contemporanee con gli occhi di chi si affaccia alla professione”.
Verranno selezionati servizi giornalistici (pubblicati o trasmessi da testate italiane e della Svizzera italiana tra il 1° gennaio 2016 e il 15 giugno 2017) incentrati sul tema previsto per il 2017. Saranno premiati il miglior articolo pubblicato su quotidiani, periodici, web e il miglior servizio

radio-televisivo trasmesso da emittenti locali o nazionali.
La giuria è composta da figure prestigiose del giornalismo e della cultura italiana. Giurato speciale dell’Edizione 2017 è il regista Ermanno Olmi. La cerimonia conclusiva con l’assegnazione dei riconoscimenti si svolgerà a Marciana all’Isola d’Elba il 29 luglio prossimo.
Il Premio giornalistico intitolato al giornalista e scrittore Gaspare Barbiellini Amidei è nato nel 2008 sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio di Ordine Nazionale dei Giornalisti, Ordine dei Giornalisti del Lazio, Federazione Nazionale Stampa Italiana, Associazione Ticinese dei Giornalisti e Città di Lugano con l’obiettivo di incoraggiare un giornalismo libero, innovativo e di qualità.
Info, nuove modalità di partecipazione e bando nel sito www.barbielliniamidei.it.
F.S.
(18 maggio 2017)