Magazine d'informazione

Premio giornalistico Gaspare Barbiellini Amidei per under 35

Edizione numero nove per il Premio Giornalistico Gaspare Barbiellini Amidei riservato a giovani giornalisti (professionisti, pubblicisti, praticanti, freelance e allievi delle scuole di giornalismo) attivi nei settori di carta stampata, radio, televisione e nuovi media.
Articoli e servizi radio televisivi devono pervenire al sito del Premio, insieme alla domanda di partecipazione, entro il 15 giugno 2016.
Il concorso “intende valorizzare il miglior articolo pubblicato su giornali, periodici e web e il miglior servizio radio-televisivo trasmesso da emittenti locali e nazionali realizzati da due giornaliste/i under 35 anni che abbiano saputo raccontare l’Italia e l’Europa contemporanee come appaiono agli occhi di chi è nei primi anni della

professione, con l’obiettivo di incoraggiare un giornalismo libero, innovativo e di qualità”.
In ogni edizione viene indicato un argomento che durante l’anno ha ricevuto grande attenzione dai media. Il tema del 2016 è “Questa strana famiglia tra crisi e conferme: amore, figli, valori, educazione e aiuto”.
Dedicato al giornalista-scrittore Gaspare Barbiellini Amidei, il Premio è nato nel 2008 sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio di Ordine Nazionale dei Giornalisti, Ordine dei Giornalisti del Lazio, Federazione Nazionale Stampa Italiana, Associazione Ticinese dei Giornalisti e Città di Lugano.
Info e bando nel sito del Premio.
F.S.
(26 maggio 2016)