Magazine d'informazione

Premio giornalistico Miriam Mafai

Seconda edizione del concorso dedicato alla giornalista, scrittrice e politica italiana, scomparsa nel 2012.
L’Associazione Stampa Romana – in collaborazione con Ordine dei giornalisti del Lazio, Fnsi, Associazione Miriam Mafai, Gruppo Editoriale L’Espresso – promuove l’edizione 2015 del premio. Le domande devono essere inviate entro il 24 aprile.
Miriam Mafai diceva del lavoro del giornalista: “Il bello del nostro mestiere è nello stare giorno per giorno dentro le cose, capire o cercare di capire tutto ciò che di nuovo si manifesta in tutte le pieghe della società: essere i testimoni e i garanti del possibile che emerge.

Ma per cercare di capire bisogna avere occhi sgombri da prevenzioni e ideologie. Si può essere curiosi soltanto se si è liberi”.
Queste parole racchiudono il senso del premio giornalistico a lei dedicato, nato per valorizzare giovani giornaliste professioniste, pubbliciste, praticanti ed emergenti. Il concorso premia articoli di cronaca, politica, attualità e cultura del nostro paese pubblicati su quotidiani, periodici o testate giornalistiche online.
Sono previsti due premi: uno riservato a giornaliste professioniste, pubbliciste e praticanti che lavorano o collaborano con una testata, l’altro dedicato esclusivamente alle allieve delle scuole e dei master in giornalismo.
La segreteria del premio è presso l’Associazione Stampa Romana (piazza della Torretta 36, 00136 Roma).
Info e bando nel sito dell’Ordine giornalisti del Lazio.
(27 marzo 2015)