Logo Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna

Corsi e seminari per la formazione professionale continua e iniziative.

ENTRA >

Premio “Giustizia e verità – Franco Giustolisi”: bando prorogato al 16 settembre

Scadenza posticipata per il concorso sul giornalismo d’inchiesta “Giustizia e verità – Franco Giustolisi”, istituito in memoria del collega scomparso nel 2014 per mantenere vivo il suo importante insegnamento umano e professionale. Le candidature possono essere inviate entro il 16 settembre 2019.
Franco Giustolisi viene ricordato come “uno dei più grandi rappresentanti di un giornalismo d’inchiesta che ha sempre mirato alla conoscenza della verità, rappresentando ai massimi livelli il modo di concepire la professione come una missione per la verità e la giustizia”. L’Archivio a lui intitolato “si propone di favorire una riflessione e un confronto sui temi inerenti la professione giornalistica mettendo in atto tutte quelle iniziative ritenute idonee al raggiungimento dello scopo sociale”.
Al Premio possono partecipare giornalisti della carta stampata, radiofonici, televisivi, web, che abbiano scritto libri d’inchiesta o realizzato reportage di qualità.
La cerimonia di presentazione prevista per l’8 settembre a Roccaraso organizzata dal Comune è invece spostata a fine anno al Senato. I vincitori saranno annunciati il 10 novembre, quinto anniversario della scomparsa di Franco Giustolisi.
La premiazione, secondo le date concordate con i presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati (primi promotori del premio insieme con la Fondazione Archivio Giustolisi), si terrà tra novembre e dicembre in base alla disponibilità delle alte cariche istituzionali. Alla cerimonia parteciperanno anche i ragazzi delle scuole, elementari e medie, che hanno aderito all’edizione 2019 e i rappresentanti delle organizzazioni in memoria dei caduti della strage nazifascista di Pietransieri.
Come spiega una nota, “lo spostamento si è reso necessario per motivi organizzativi indipendenti dalle volontà dei responsabili del Premio”, che ha il patrocinio di Presidenza del Senato e della Camera dei Deputati, CoReCom, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Ordine Regionale d’Abruzzo, Fondazione Murialdi, Fnsi, Inpgi e Casagit.
Maggiori info e regolamento dettagliato all’indirizzo www.premiogiustolisi.it.
Bando a questo link.
F.S.
(16 luglio 2019)
Powered by Warp Theme Framework