Logo Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna

Corsi e seminari per la formazione professionale continua e iniziative.

ENTRA >

Professione giornalista: a Bologna un festival con workshop e seminari Fpc

Si svolge dal 5 al 7 ottobre a Bologna il Festival Professione giornalista. Una intensa tre giorni, organizzata da Viceversa, dedicata “alla professione e ai professionisti dell’industria dell’informazione” con incontri, tavole rotonde, workshop tematici e seminari di formazione.
Intenzione dei promotori è individuare e trasmettere gli “strumenti di lavoro per il giornalismo”, almeno quelli principali per affrontare criticità della professione e complessità del mondo dell’informazione.
Sono quattro i seminari con crediti Fpc dell’Ordine dei Giornalisti. Due il 6 ottobre: Il ruolo del giornalista Free Lance. Mercato del lavoro giornalistico e collaborazioni autonome (ore 9.30-12.30) e Open Data come nuova opportunità per il giornalismo (ore 14-18). Due deontologici il 7 ottobre: Professione fotoreporter tra deontologia, privacy, copyright e internet (ore 9.30-12.30) e Differenze di genere. Come raccontare la violenza tra deontologia ed etica. Laboratorio di scrittura sulle tematiche violenza di genere (ore 14-18).
Il Festival è rivolto soprattutto ai giovani che si avvicinano al mondo della comunicazione, ma anche ai giornalisti che cercano di entrare o “rientrare” nel settore dell’informazione. Vuole essere “un luogo aperto di incontro tra gli stessi giornalisti, in particolare freelance, e i soggetti che a vario titolo si occupano di informazione e comunicazione (enti e istituzioni, università, associazioni di categoria, imprese)”.
Tanti sono gli esperti ospiti della tre giorni, numerosi i temi affrontati. Si parla di nuovi format e spin-off, nuove forme di inchiesta e narrazione, nuovi modelli di business e organizzazione, lavoro, formazione, imprenditoria e innovazione, mondo digitale. E di molte altre questioni di stringente attualità.
Altre info nel sito www.professionegiornalista.com.
Programma completo a questo link.
Franca Silvestri
(4 ottobre 2017)
Powered by EPS