Magazine d'informazione

Presentato il protocollo d’intesa fra OdG regionale e Ordine dei Commercialisti

Nell’ambito del seminario Fpc Giornalismo: aspetti fiscali, previdenziali e giuslavoristici, martedì 10 settembre a Bologna (presso l’Aula Magna della Regione Emilia-Romagna), è stato presentato il protocollo d’intesa siglato da Ordine regionale dei giornalisti e Albo dei Dottori Commercialisti di Bologna.

L’evento formativo con presentazione pubblica del “protocollo” è stato organizzato da Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna e Fondazione OdG in collaborazione con Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
Il protocollo d’intesa, “primo esempio in Italia, firmato dai rispettivi Ordini: dei Giornalisti e dei Dottori Commercialisti” è “un modello di collaborazione strutturata che si propone di favorire lo scambio di conoscenze professionali tra i due Ordini; mettere a disposizione dei rispettivi associati nuovi strumenti e conoscenze utili alle rispettive professioni nonché di promuovere l’interlocuzione con i soggetti istituzionali, la pubblica amministrazione e, in generale, con tutti i soggetti ritenuti strategici al fine di tutelare gli interessi comuni alle professioni rappresentate”.
Protocollo d’intesa e seminario sono stati proposti poiché “il lavoro giornalistico ha registrato cambiamenti epocali da quando la Legge 3 febbraio 1963 n. 69 istituì l’Ordine dei Giornalisti”. Come spiegano i promotori, oggi, “la quasi totalità dei giornalisti in attività sono freelance, termine anglofono che spesso nasconde una realtà molto difficile di precariato caratterizzato da redditi praticamente inesistenti e prospettive di carriera particolarmente incerte. Volendo fornire ai colleghi una minimale cassetta degli attrezzi per potersi districare nel difficile mondo dei liberi professionisti, il corso, giunto ormai alla sua terza edizione, si avvale delle professionalità di Dottori Commercialisti e Avvocati per affrontare in maniera succinta le basi degli aspetti fiscali, previdenziali e giuslavoristici con i quali bisogna quotidianamente misurarsi se si è giornalisti liberi professionisti oggi in Italia”.
Qui il testo del Protocollo d’intesa Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna – Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna.
F.S.
(11 settembre 2019)