Magazine d'informazione

Sigef: attestati 2014-2016 online, “blacklist” per chi non disdice i corsi prescelti

ATTESTATI. La piattaforma nazionale Sigef ha pubblicato gli attestati del triennio Fpc 2014-2016. Tutti i giornalisti che hanno assolto l’obbligo formativo, ovvero che hanno raggiunto nei termini stabiliti il target di crediti previsti per i primi tre anni di Formazione Professionale Continua, possono scaricare la certificazione entrando nel loro profilo Sigef.
Dopo avere digitato username e password, basta accedere alla sezione “i miei dati” e cliccare su “visualizza crediti”. Il bottone triennio 2014-2016, oltre a fornire il dettaglio dei crediti totalizzati nei primi tre anni di Fpc, contiene un pdf con l’attestato dell’Odg, scaricabile e stampabile.
BLACKLIST. Con l’inizio del nuovo triennio formativo 2017-2019 la Sigef ha attivato pure una nuova funzionalità per arginare

la cattiva abitudine di alcuni colleghi di registrarsi a più eventi senza poi cancellarsi in caso di impossibilità a intervenire. Una sorta di “blacklist” in cui finiscono i giornalisti “disattenti” che si iscrivono ai corsi di formazione ma poi non partecipano e neppure si cancellano almeno 24 ore prima dell’evento (impedendo a chi è in lista di attesa di subentrare).
Quindi, da gennaio 2017, se un giornalista si iscrive a un corso e nel caso non possa più partecipare non si cancella, entra automaticamente nella “blacklist”, che nelle successive registrazioni gli permetterà di iscriversi solo in lista d’attesa e dunque di non avere garanzia di partecipare all’evento prescelto.
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria OdG.
F.S.
(17 marzo 2017)