Magazine d'informazione

Trasformazione digitale e risorsa umana: come governare il cambiamento

Un focus di stringente attualità sul rapporto tra metamorfosi digitale in atto e persone che, in ambito aziendale, la governano, la impiegano o la subiscono. Lo propone A+Forum 2017 nell’incontro-confronto Trasformazione digitale e risorsa umana. Governare il cambiamento, organizzato da A+Network in collaborazione con Asspect e Federmanager Bologna-Ravenna, in programma mercoledì 24 novembre alla Sala Oratorio dei Fiorentini di Bologna (Corte de’ Galluzzi 6, ore 14.30 – 17.30).
Dopo i saluti di Nicolò Pascale Guidotti Magnani (presidente A+Network), sono previste le relazioni introduttive di Emilio Roncoroni (associato A+Network), Andrea Molza (associato A+Network e presidente Federmanager Bologna-Ravenna), Mario Salmon (presidente Asspect).

Segue (ore 16 – 17) la tavola rotonda Trasformazione digitale e umanesimo, condotta da Andrea Serri (direttore editoriale CER – il giornale della ceramica), con la partecipazione di Alessandro Alberani (presidente Acer, già segretario provinciale Cisl), Giovanni Bertuzzi o.p. (direttore Centro San Domenico, esperto di etica del lavoro), Isabella Covili Faggioli (presidente Aidp), Rocco De Lucia (presidente Siropack Italia) e Marco Diotalevi (associato A+Network).
Il forum si conclude con le riflessioni di Michele Tiraboschi (professore ordinario di Diritto del lavoro UniMoRe) e la presentazione del programma 2018.
I contributi dei relatori, che affrontano l’argomento da diversi punti di vista, e la tavola rotonda di confronto consentono di mettere a fuoco le molteplici implicazioni che questa importante fase di cambiamento sta avendo e avrà su occupazione, formazione, competenze, sicurezza, modalità di lavorare ma anche sul diritto e l’etica del lavoro.
L’obiettivo è fornire spunti di riflessione utili a interpretare e vivere la trasformazione digitale, non come una minaccia, ma come una nuova opportunità per valorizzare l’uomo e il suo lavoro.
L’ingresso è a numero limitato: occorre registrarsi su www.aplusnet.it.
Locandina e programma a questo link.
F.S.
(22 novembre 2017)