Magazine d'informazione

UGIS: 17 premi e borse di studio per giornalisti e divulgatori della scienza

L’Unione Giornalisti Italiani Scientifici (UGIS) ha pubblicato il bando “Paola de Paoli – Camillo Marchetti” per 17 premi e borse di studio. Il concorso è rivolto a giornalisti e divulgatori della scienza e delle sue applicazioni. Candidature entro le ore 12 di venerdì 18 ottobre 2019.

L’UGIS ha indetto il bando al fine di promuovere e incentivare la formazione e la crescita professionale del giornalismo scientifico nonché la professionalità dei divulgatori di questo settore. Il concorso è indirizzato a:
giornalisti che abbiano frequentato o stiano seguendo corsi delle scuole di formazione riconosciute dall’Ordine nazionale dei giornalisti, interessati a scienza e tecnologia, che abbiano meno di 40 anni al 30 settembre dell’anno di assegnazione del riconoscimento; può anche riguardare professionisti con analoghe sensibilità;
laureati possibilmente con specializzazione post-universitaria, impegnati o che sono stati attivi nella divulgazione di tematiche scientifiche e tecniche, con una significativa e documentata esperienza verso il pubblico tramite scritti, partecipazione a eventi, modalità varie, che abbiano meno di 45 anni di età al 30 settembre dell’anno di assegnazione del riconoscimento.

Le candidature per i Premi e le Borse 2019 devono essere presentate entro venerdì 18 ottobre ore 12. La decisione della Giuria verrà pubblicata entro martedì 12 novembre. L’assegnazione dei riconoscimenti è prevista per fine novembre, inizio dicembre e si terrà a Piacenza in occasione dell’Assemblea annuale UGIS.

Bando e scheda per la candidatura nel sito di UGIS.

F.S.
(9 ottobre 2019)