Magazine d'informazione

Un evento-ricordo del Comune di Bologna dedicato al grande Enzo Biagi

Nel decimo anniversario della scomparsa, l’Amministrazione comunale di Bologna ricorda Enzo Biagi. Lunedì 22 gennaio alle ore 18 nella Sala del Consiglio comunale di Palazzo d’Accursio (piazza Maggiore, 6) è previsto un incontro aperto al pubblico. Il Sindaco di Bologna Virginio Merola porta un saluto istituzionale e introduce gli interventi di Giandomenico Crapis, curatore del libro Enzo Biagi. Lezioni di televisione (RaiEri, 2016) e della figlia del Maestro Bice Biagi.
Enzo Biagi ha lasciato “tracce incise” nella storia del giornalismo e nella memoria della gente. La sua è stata una carriera singolare, poliedrica, di grande spessore umano e professionale. Perché era un giornalista “vero”, capace di affrontare la vita di tutti i giorni con fierezza, sguardo profondo, penna graffiante, ironia sottile e con

uno stile insolito che lo ha reso Maestro, per sempre.
Nel 1993 ha ricevuto dal Sindaco Renzo Imbeni l’Archiginnasio d’Oro, la massima onorificenza del Comune per chi si è distinto nel settore della cultura. Nel 2008 l’Auditorium di Salaborsa è stato intitolato a suo nome.
Franca Silvestri
(21 gennaio 2018)