Logo Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna

Corsi e seminari per la formazione professionale continua e iniziative.

ENTRA >

Un Minuetto “leggero” e i suggestivi racconti-verità di Gabriella Pirazzini

Si intitola Minuetto e altri racconti il nuovo libro di Gabriella Pirazzini pubblicato da Giraldi Editore. Una raccolta di narrazioni dal ritmo incalzante e spezzettato come i piccoli passi caratteristici del minuetto, danza barocca che dà il titolo al singolare volume.
Un romanzo breve (Sospetto) seguito da racconti, dai titoli rigorosamente terminanti in “etta”, “etto”, “etti”, come Verdetto, Diletto, Pancetta, Ricetta, Inetta, Concetto, Duetto, Fretta, Traghetto. Il racconto Sinfonietta chiude la raccolta, ed è la voce della scrittrice a emergere, facendo spiegare a un personaggio la scelta dei titoli, con questo finto suffisso “a garanzia di leggerezza”, non un diminutivo, né un vezzeggiativo, nemmeno un espediente per addolcire le parole, “che nonostante tutto hanno la loro durezza e la loro verità”.
Nel particolare e accattivante volume si ritrovano temi ricorrenti indagati e sviluppati in varie forme e possibilità, con personaggi alla ricerca del momento di verità, di svolta, di presa di coscienza sulla propria vita e sulle vite degli altri. Una galleria di racconti che si inseriscono perfettamente nella tradizione letteraria delle short stories, in cui ciò che non viene narrato e che arriva prima o dopo il racconto è spesso più importante della storia stessa. Ogni racconto è una sorta di piccolo libro a sé.
Gabriella Pirazzini è nata a Imola nel 1955 e dopo la laurea in filosofia, con una tesi in psico-linguistica, si è dedicata al giornalismo. Figlia d’arte (suo padre era l’inviato sportivo Ezio Pirazzini), ha lavorato per carta stampata, radio e tv. Ha preso parte alla nascita della prima redazione di Imola del Resto del Carlino, poi ha seguito la cronaca ed eventi in diretta per Radio Imola, infine è approdata a Telesanterno dove tuttora lavora. Ha pubblicato la raccolta di poesie Lamento cosmico (Edizioni Albatros, 2011) e la raccolta di racconti Fantasia e così sia, donne attraverso lo specchio (La Mandragora, 2013).
F.S.
(14 aprile 2016)
Powered by Warp Theme Framework