Magazine d'informazione

Una piattaforma web per la tutela dei giornalisti voluta dal Consiglio d’Europa

È operativa la piattaforma del Consiglio d’Europa dedicata alla protezione dei giornalisti e alla promozione della loro sicurezza, reperibile all’indirizzo www.coe.int/en/web/media-freedom/home.
La piattaforma – predisposta grazie ad alcuni partner come Article 19, The Association of European Journalists, The European Federation of Journalist, The International Federation of Journalists, Reporters without Borders – permetterà di portare all’attenzione di organismi internazionali e opinione pubblica i casi di minacce alla libertà di stampa

con un sistema di allerta organizzato in livelli (da 1, il più grave, a 3) in modo che il Consiglio d’Europa possa attivare i propri organi.
Grazie a format predisposti, saranno segnalati i casi di minacce fisiche, attacchi alla segretezza delle fonti e ogni forma di intimidazione politica o in sede giudiziaria. Tutto con il controllo delle associazioni aderenti e con l’intervento successivo del Consiglio d’Europa che dovrà interloquire con gli Stati interessati.
Ad oggi sono stati segnalati 42 casi, molti dei quali riguardano la Russia, l’Ucraina e la Turchia. Ma non mancano i Paesi Ue tra i quali la Spagna per i rischi derivanti dall’adozione della nuova legge sulla sicurezza per i cittadini, la Francia per le misure disposte per fronteggiare il terrorismo che incidono su internet e la Danimarca per un caso riguardante le azioni giudiziarie contro due giornalisti.
Dal sito del Consiglio nazionale dell’Odg www.odg.it.
(10 aprile 2015)