Logo Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna

Corsi e seminari per la formazione professionale continua e iniziative.

ENTRA >

Una valle, i luoghi, la gente: un nuovo libro fotografico di Luciano Marchi

Il bel volume fotografico sarà presentato il 28 novembre al Teatro Testoni di Porretta Terme. Autore e curatori delle prefazioni interverranno durante la presentazione, che sarà quindi occasione per condividere cosa è stato fatto e perché. Si vedranno immagini, filmati, spaccati della nostra territorialità, ma soprattutto si potrà trascorrere una serata di forti emozioni, tra memoria e futuro.
Il volume è suddiviso in capitoli, ognuno dei quali ha una prefazione descrittiva o in forma di racconto. La prima è di Francesco Guccini, le altre di Antonio Farnè, Mosè Franchi, Monsignor Fiorenzo Facchini, Massimo Gagliardi e Graziano Uliani.
L’ultimo capitolo raccoglie racconti, episodi, ricordi della gente, ovviamente tutti legati al territorio. Tra questi anche i ricordi di Paola Rubbi, Giampiero Negretti, Marco Tamarri e Gabriele Cremonini.
Del libro Mosè Norberto Franchi ha scritto: Una valle, i luoghi, la gente è un altro libro di Luciano Marchi. Non si tratta di un’antologica, e nemmeno di un’opera commemorativa. Nel volume si sviluppa una ricerca attenta a tutti i caratteri distintivi di una vallata e della sua gente. Sotto questo profilo è gettato uno sguardo al futuro, con tutte le opportunità a portata di mano.
Sfogliando le pagine, troviamo volti e luoghi, paesaggi e circostanze, usi e costumi: tutti elementi di un divenire possibile e migliorabile.
“Questa” valle con la sua gente può essere d’esempio per altri mondi, perché i caratteri emergono senza veli, all’impronta, in un susseguirsi d’immagini rapido e incalzante.
Quest’altro libro, quindi, è un invito a guardare avanti, perdendo la dimensione di una quotidianità fuorviante. Ci sarà tempo e modo per vivere come ci è stato insegnato: consci ciascuno di un ruolo definito, tramandato dai “vecchi” e sussurrato di continuo dalle montagne che ci circondano.
Gianna Zagni
(2 novembre 2015)
Powered by Warp Theme Framework