Logo Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna

Corsi e seminari per la formazione professionale continua e iniziative.

ENTRA >

Varata 12 Tv Parma: mega emittente locale, nuova “tv dei parmigiani”

Dal 12 maggio, a Parma c’è una sola, grande televisione locale: 12 Tv Parma. La novella “tv dei parmigiani” nasce dalla fusione e dalla lunga storia di 12Teleducato e Tv Parma, le emittenti che negli ultimi 40 anni hanno raccontato la vita della città, gli avvenimenti di imprese, persone e realtà del territorio.
Programmi e volti delle due storiche tv si sono uniti per dare vita a un’innovativa realtà che intende affrontare le ultime sfide della tecnologia e del mercato dell’informazione. Ma il palinsesto di 12 Tv Parma cerca soprattutto di offrire agli spettatori il meglio delle produzioni delle due emittenti.
Il nuovo canale nasce dalla lunga esperienza imprenditoriale sviluppata nel settore della radiotelevisione locale dal Gruppo Gazzetta di Parma (l’editore di Radio TV Parma che fa capo all’Unione industriali parmigiana), dalla famiglia Allodi (storico editore di Teleducato) e da TRMedia (importante soggetto televisivo dell’Emilia-Romagna di cui è editore Coop Alleanza 3.0).
La fusione fra le due televisioni è il frutto della visione prospettica di questi editori che insieme hanno cercato di ragionare fuori dagli schemi per superare antichi steccati nell’interesse della comunità e delle imprese. La concorrenza che ha contraddistinto negli ultimi quattro decenni l’attività di Tv Parma e 12Teleducato diventa dunque un’impresa comune per cercare di valorizzare archivi, conoscenze, professionalità, tecnologie e offrire a tutti i parmigiani un servizio sempre più immediato, puntuale, accurato, rigoroso. Giuseppe Milano e Pietro Adrasto Ferraguti coordinano insieme la redazione sotto la supervisione del direttore Michele Brambilla.
La nuova tv si può vedere sul canale 12 del digitale terrestre (qualora ci fossero nei primi giorni di trasmissione problemi di ricezione, è sufficiente operare la ricerca automatica col telecomando del televisore).
F.S.
(14 maggio 2018)
Powered by EPS