Logo Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna

Corsi e seminari per la formazione professionale continua e iniziative.

ENTRA >

A Bologna Workshop Ipsser sugli Stati Vegetativi valido per la Fpc dei giornalisti

Stati vegetativi: quale futuro? è il tema del IV Workshop nazionale – promosso da Fondazione Ipsser, Associazione “Insieme per Cristina” e Avvenire – in programma sabato 14 aprile (ore 8.30-18) presso la Fondazione Ipsser di via Riva Reno 57. Il convegno è accreditato dall’Odg nazionale.
Aprono i lavori l’Arcivescovo di Bologna monsignor Matteo Zuppi, Kyriakoula Petropulacos della direzione generale Cura della persona, salute e welfare della Regione Emilia-Romagna e Maurizio Marcialis, governatore del Distretto Rotary 2072 Emilia-Romagna e San Marino.
Il giornalista Giuseppe Castagnoli (ex direttore del Resto del Carlino e PDG del Distretto Rotary 2072) coordina e modera il Workshop, che viene introdotto dal presidente della Fondazione Ipsser monsignor Fiorenzo Facchini e dal direttore di Avvenire Marco Tarquinio.
Caregiver e disabilità acquisita, indagine nazionale sulla messa in atto dell’accordo Stato-Regioni del 5 maggio 2011, reti cliniche per le gravi cerebrolesioni, stato vegetativo e legge sulle DAT sono gli argomenti al centro di questa importante giornata di studio.
Ma chi è il “caregiver”? ll termine anglosassone indica “colui che si prende cura” e che, declinato in ambito familiare, si riferisce a chi assiste un congiunto ammalato o disabile. Il “familiare assistente” è chi aiuta, a titolo gratuito nella vita quotidiana, un proprio caro non autosufficiente. La non autosufficienza può essere legata a problematiche di anzianità, disabilità o altre patologie. I “caregiver” dei pazienti con demenza sono la grande maggioranza.
Nella prima parte del Workshop (mattino) sono previsti interventi di Giovanni Battista Guizzetti, Mauro Zampolini, Fulvio De Nigris, Lucia Bellaspiga, Paolo Fogar, Francesco Napolitano, Roberto Piperno, Maria Simona Bellini Palombini e Gianluigi Poggi.
La seconda parte (pomeriggio) è invece dedicata alla Tavola rotonda Persone in stato vegetativo e legge sulle Dat (Dichiarazioni anticipate di trattamento). Gli interventi sono coordinati da Marco Tarquinio. Partecipano Gian Luigi Gigli, presidente del Movimento per la Vita, i giuristi Carlo Cardia e Giuseppe Anzani, la relatrice alla Camera della Legge 219/2017 sulle Dat Donata Lenzi. Dopo gli interventi del pubblico, le conclusioni sono affidate a monsignor Facchini, Marco Tarquinio e Carla Landuzzi.
La Fondazione I.P.S.S.E.R. (Istituto Petroniano Studi Sociali Emilia Romagna) è nata nel marzo 2013 in continuità con l’Associazione I.P.S.S.E.R. sorta nel 1973. Scopo della Fondazione è la promozione di studi e ricerche nell’ambito delle scienze sociali, con riferimento ai settori delle politiche socio-sanitarie e al servizio sociale. Particolare attenzione è data alla promozione di iniziative formative rivolte agli operatori impegnati in strutture pubbliche, servizi delle cooperative sociali, organizzazioni di volontariato.
Maggiori info nel sito di Ipsser.
Programma completo del Workshop a questo link.
Franca Silvestri
(11 aprile 2018)
Powered by EPS