Magazine d'informazione

Formazione: triennio 2020-2022 prorogato al 30 giugno 2023

I giornalisti non in regola con l’obbligo formativo hanno tempo fino al 30 giugno 2023 per mettersi in pari con i crediti mancanti. Il Consiglio Nazionale dell’Ordine, riunitosi a Roma il 25 gennaio scorso, ha infatti approvato la proroga di sei mesi concessa dal Ministero della Giustizia per il triennio 2020-2022 scaduto il 31 dicembre 2022. La proroga è stata consentita in considerazione dell’evento pandemico che ha colpito il paese.

Dal 15 febbraio 2023, sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it sono disponibili (e lo resteranno fino al 30 giugno prossimo) corsi on demand proposti dal Consiglio Nazionale dell’OdG (oltre ai corsi organizzati dagli Ordini regionali in presenza o in streaming, riservati totalmente o in parte ai colleghi inadempienti), che consentono di recuperare i crediti mancanti relativi al triennio 2020-2022.

Il CNOG ricorda che la Fpc è un obbligo di legge per tutti gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti.
E precisa che i corsi validi per il completamento del triennio formativo 2020-2022 sono visibili solo agli iscritti che non hanno raggiunto il numero di crediti previsti per il precedente triennio. Questi ultimi (contrariamente agli adempienti che vedranno solo la dicitura “Corsi disponibili”), accedendo al loro profilo sulla piattaforma dedicata alla formazione, trovano anche la dicitura “Corsi Disponibili in Proroga”. Selezionando questa indicazione visualizzano i corsi proposti, nelle varie modalità, per ottenere crediti per il precedente triennio.
Sulla piattaforma son disponibili corsi on demand gratuiti. Per gli inadempienti i crediti maturati a conclusione del corso vengono caricati a completamento del triennio 2020-2022, mentre per coloro che sono in regola i crediti vengono attribuiti al nuovo triennio 2023-2025.
Ai colleghi che hanno raggiunto i 30 anni d’iscrizione all’Albo sono richiesti solo 20 crediti per triennio, di cui dieci deontologici.

Il CNOG fornisce inoltre istruzioni per una esatta attribuzione dei crediti ovvero “informa i colleghi che per avere una corretta assegnazione dei crediti, anche in virtù della proroga per gli inadempienti, concessa fino a giugno 2023, è necessario effettuare l’iscrizione ai corsi on demand del CNOG nella principale piattaforma dedicata alla formazione: www.formazionegiornalisti.it e non sulla piattaforma fpc.formazionegiornalisti.it”. E puntualizza: “Una volta registrato al corso on demand, partecipa cliccando sul link che viene proposto. É fondamentale rispettare questo procedimento per la corretta assegnazione dei crediti”.

Maggiori info nel sito del CNOG.
Dettagli sui corsi on demand a questo link.
(24 febbraio 2023)