Magazine d'informazione

FPC: il Presidente nazionale dell’OdG Carlo Bartoli sollecita i colleghi a registrarsi sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it e a regolarizzare i crediti

Gentile collega,
ti chiedo di prestare attenzione a questa comunicazione in quanto riveste particolare importanza per gli iscritti all’Ordine dei giornalisti. Da qualche mese è attiva la nuova piattaforma informatica per la gestione della Formazione professionale continua (Fpc) che trovi all’indirizzo:

https://formazionegiornalisti.it

A oggi oltre 30.000 colleghi si sono registrati e hanno potuto verificare soprattutto l’esatto numero di crediti maturati nel triennio formativo in corso.
A tal proposito ti ricordo che il prossimo 31 dicembre scadrà il triennio formativo 2020/2022 ed entro quella data gli iscritti all’Albo (professionisti e pubblicisti) dovranno aver maturato 60 crediti fpc, di cui 20 deontologici; per i colleghi iscritti da oltre trent’anni l’obbligo formativo si riduce a 20 crediti per triennio, di cui almeno 10 deontologici (per maggiori informazioni e per verificare eventuali esenzioni consulta www.odg.it/faq-formazione-continua).

Come sai, la Fpc è un obbligo di legge: i colleghi che per tale data non l’avranno completata, non potranno più regolarizzare la loro posizione e saranno passibili di procedimento disciplinare da parte dei rispettivi Consigli di disciplina territoriali.

Per non rischiare una sanzione deontologica, ti suggerisco quindi di:
ISCRIVERTI – se non lo hai ancora fatto – alla piattaforma www.formazionegiornalisti.it. Per registrarti è necessario autenticarti inserendo il Codice fiscale oppure accedendo attraverso Spid;
VERIFICARE il numero di crediti acquisiti nel corso del triennio 2020/2022 e, nel caso non avessi ancora raggiunto il numero di crediti richiesti, provvedere nel più breve tempo possibile a regolarizzare la tua posizione;
ACQUISIRE gli eventuali crediti mancanti partecipando ai corsi proposti sulla piattaforma (corsi disponibili). Ti ricordo che 13 corsi on demand gratuiti, da 10 crediti fpc ciascuno, organizzati dal Consiglio nazionale, sono disponibili cliccando su https://fpc.formazionegiornalisti.it.

Queste semplici operazioni ti consentiranno di evitare eventuali sanzioni disciplinari ma soprattutto di accrescere la tua professionalità, una necessità indispensabile per poter affrontare con competenza le sfide che la nostra professione ci propone.

Nel caso dovessi incontrare difficoltà nel registrarti alla nuova piattaforma puoi:
– seguire il tutorial https://www.odg.it/formazione-giornalisti-come-accedere-alla-nuova-piattaforma/42814;
– rivolgerti al servizio di assistenza online attiva dalle ore 10:00 alle ore 13:00, garantito da formazionegiornalisti.it;
– contattare il tuo Ordine regionale.

Certo che avrai compreso l’importanza di questa comunicazione, mi è gradita l’occasione per salutarti cordialmente e augurati buon lavoro.
IL PRESIDENTE
Carlo Bartoli

Link a nostre news precedenti:
FPC: dal 10 gennaio 2022 è attiva la nuova piattaforma telematica dell’OdG
FPC: suggerimenti d’uso per la nuova piattaforma dell’Ordine www.formazionegiornalisti.it
FPC: prosegue l’ottimizzazione della nuova piattaforma www.formazionegiornalisti.it

(9 maggio 2022)