Via Emilia: una strada, mille incroci
ISCRIZIONI APERTE DAL 26 GENNAIO
L’Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna e La Fondazione dell’Ordine
in collaborazione con APT Servizi Emilia-Romagna
presso Sala convegni Palazzo del Turismo
Piazzale Fellini, 3 – RIMINI
9,00 – 9,30 Registrazione dei partecipanti
9,30 – 13,30 Relazioni:
- Comunicare un territorio ricco di spunti. Dalla Via Emilia di Marco Emilio Lepido a un simbolo attorno al quale sono sorte industrie storiche ma anche innovative,
un’enogastronomia da primato e un forte senso di appartenenza (tradizione e tipicità) che sta riempiendo le pagine della stampa estera (dal New York Times
all’Independent)/em>
Fabio Grassi (capo Ufficio Stampa APT Servizi) - I prodotti e il valore della tradizione: un “impasto” unico e tipico di una regione che comunica anche attraverso i sapori della sua Food Valley
Nicola Dante Basile (giornalista Il Sole 24Ore) - I grandi personaggi che hanno fatto la storia del territorio lungo la storica Via Emilia e che hanno fatto conoscere l’Emilia-Romagna nel mondo
Salvatore Giannella (giornalista e scrittore) - Emilia Romagna, terra di Ferrari e Ducati. Terra di Motor Valley e di un patrimonio umano fatto d’ingegno, passione e competenza
Beppe Tassi (responsabile sport QN che si è spesso occupato di motori) - Emilia Romagna, terra anche di Wellness Valley e del benessere legato allo stile di vita, ma anche ai Centri termali che uniscono tradizione e innovazione, alle strutture ricettive, alla salvaguardia dei prodotti tipici della tavola e della salute attraverso una sana attività fisica, al senso di ospitalità
Stefano Bonini (Trademark Italia)
- alla scoperta di una via che caratterizza ed esalta un territorio a forte vocazione turistica e ricco di eccellenze in vari settori: dallo sviluppo tecnologico (motori su tutti) al cibo (chef stellati, Dop & Igp da primato europeo, ecc) dal buon vivere (terra di wellness e centri termali)
- Conoscenza delle mille sfaccettature di una regione sviluppata attorno ad una via diventata l filo conduttore di una crescita sociale ed economica e nozioni di deontologia del giornalismo legato alla promozione turistica
POSTI DISPONIBILI: 100
EVENTO GRATUITO