Visual Communication. Come produrre contenuti visivi di qualità ———> EVENTO ANNULLATO
EVENTO ANNULLATO
L’Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna e La Fondazione dell’Ordine
in collaborazione con ColornoPhotoLife e Ella Digital PR
giovedì 17 ottobre 2019
Presso Reggia di Colorno
piazza Giuseppe Garibaldi, 26 – COLORNO (PR)
13,00 – 13,30 Registrazione dei partecipanti
13,30 – 15,30 Parte teorica
15,30 – 17,00 Workshop interattivo con prove di fotografia
17,00 – 18,30 Workshop interattivo con prove di scrittura
Si raccomanda ai partecipanti di portare i propri device (smartphone e tablet, no computer)
Il corso si focalizzerà su:
- case studies di fotografi e content creator che grazie alla loro creatività sono riusciti ad emergere nel panorama di Instagram italiano e internazionale;
- strumenti concreti per allenare la propria creatività nel fotografare persone, luoghi ed oggetti;
- workshop interattivo mirato a stimolare ed identificare il taglio creativo della fotografia dei partecipanti.
Il corso si focalizzerà su:
- concetto di creatività nelle immagini e nelle parole, inteso come la capacità di unire elementi preesistenti in combinazioni nuove, che siano utili (Henri Poincaré)
- strumenti concreti per allenare la propria creatività nel fotografare persone, luoghi ed oggetti;
- Workshop con esercizi di “scrittura fotogenica” per:
- accompagnare le immagini con uno stile comunicativo originale;
- raccontare una storia per immagini che rimanga impressa ai lettori;
- promuovere qualcosa, mettendo l’accento sull’immagine.
Mariagrazia Villa (giornalista, copywriter, docente di Etica dei Media – Università IUSVE Venezia e Verona e di Giornalismo enogastronomico – Università di Parma)
- con il dilagare degli Instagram spot e di profili social sempre più identici a livello fotografico, impareremo come staccarci dal coro per ritrovare la nostra visione artistica più profonda. Si affronterà il tema della creatività declinata su composizione, scatto, scelta delle fotografie, post produzione e pubblicazione degli scatti. Inoltre il corso mira a formare giornalisti e, più in generale, comunicatori digitali, più consapevoli dell’importanza di accompagnare i contenuti visivi con testi di qualità e il più possibile “fotogenici”. Di fronte al moltiplicarsi delle parole, favorito dal web, occorre riscoprire il potere della creatività, uscendo dagli stereotipi del racconto e acquisendo un tone of voice personale, inatteso e interessante per il pubblico
POSTI DISPONIBILI: 40
EVENTO A PAGAMENTO (40 € IVA INCLUSA) – modalità di pagamento su SIGeF