Logo Fondazione Ordine Giornalisti Emilia-Romagna

Ciclo: le innovazioni digitali e il giornalismo. Sicurezza, dati, conflitti ai tempi di un nuovo rapporto tra uomo e macchina

ISCRIZIONI APERTE DAL 1° AGOSTO

L’Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna e la Fondazione dell’Ordine
in collaborazione con Lepida e #PA Social
con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna

venerdì 27 settembre 2019

presso Teatro San Carlo
via San Carlo, 5 – MODENA

PROGRAMMA

9,00 – 9,30 Registrazione dei partecipanti

9,30 – 13,30 Saluti istituzionali di Emilio Bonavita (vicepresidente OdG Emilia-Romagna) e Carla Ludovica Ferrari (assessore Città smart, Politiche economiche, Turismo e promozione della città, Servizi demografici del Comune di Modena)

Relazioni:
  • Dalle trincee della I^ Guerra Mondiale alle battaglie della cyberwar. Il nuovo universo geopolitico contemporaneo
    Federico Petroni (esperto di geopolitica, consigliere redazionale Limes)

  • Il diritto all’informazione tra dati, sicurezza e conflitti
    Ruben Razzante (giornalista, docente di Diritto dell’Informazione – Università Cattolica di Milano e Lumsa di Roma, autore del manuale Diritto dell’Informazione e della Comunicazione)

  • Protezione dei dati e sicurezza ai tempi del GDPR
    Alessandro Zucchini (ingegnere, Data Protection Officer Regione Emilia-Romagna)

  • Sicurezza dei dati e processi aziendali: casi concreti da cui partire
    Giuliano Franceschi (ingegnere, vicedirettore Reti e coordinatore aggregato Sicurezza e processi Lepida)

  • Identità digitale e tecnologia: quando la sicurezza è un viaggio di alfabetizzazione
    Annalisa D’Errico(giornalista, comunicatrice istituzionale, coautrice di “Figli virtuali. Percorso educativo alla tutelaae alla complicità nella famiglia digitale”, coordinatrice PA Social Piemonte e Valle d’Aosta)

  • Lectio Magistralis in comune a Inaugurazione Modena Smart Life su Artificial intelligence e sicurezza
    Rita Cucchiara (direttore laboratorio nazionale Intelligenza Artificiale – Università degli Studi diModena e Reggio Emilia)

  • L’azione della Commissione Europea per lo sviluppo del digitale
    Roberto Viola (giornalista, direttore generale Communications Networks, Content and Technology della Commissione Europea)

OBIETTIVI E COMPETENZE DA ACQUISIRE
  • Come è cambiato il modo di lavorare di cronisti, uffici stampa e operatori del settore dell’informazione giornalistica? Quali sono i nuovi scenari del mondo dell’informazione? Quali confini si schiudono, quali prospettive si aprono, ma soprattutto quali i “pericoli” per la nostra professione se tali fenomeni non saranno in alcun modo governati? L’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, la Fondazione Ordine dei Giornalisti E-R, Lepida Scpa e #PaSocial, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, organizzano il secondo ciclo di seminari su “Tecnologie digitali e giornalismo” con l’obiettivo di esplorare l’innovazione digitale del mondo in cui viviamo; confrontarsi sul modo di fare giornalismo e comunicazione oggi; fornire strumenti per interpretare e raccontare l’evoluzione digitale in atto anche attraverso il confronto con importanti case history dei nostri territori. Nel corso dei nove seminari, che si svolgeranno nelle città capoluogo della Regione anche grazie alla collaborazione con le più importanti realtà universitarie del territorio, si parlerà di Intelligenza artificiale, Big data e Cloud, sicurezza dei dati. Saranno affrontati i temi della trasformazione digitale nell’industria del Food e nella comunicazione del Turismo. Ci si occuperà della gestione dell’informazione per le emergenze e dei rapporti con i cittadini: welfare, partecipazione e servizi digitali

POSTI DISPONIBILI: 120
EVENTO GRATUITO

Powered by Warp Theme Framework