Content creation e social media. Corso di scrittura creativa e di fotografia pratica per Instagram. Analisi dei profili
ISCRIZIONI APERTE DAL 1° AGOSTO
L’Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna e La Fondazione dell’Ordine
in collaborazione con Ella Digital PR
giovedì 24 ottobre 2019
Presso Grande Albergo Roma
via Cittadella, 14 – PIACENZA
9,00 – 9,30 Registrazione dei partecipanti
9,30 – 11,00 Parte teorica
11,00 – 13,00 Workshop interattivo con prove di scrittura e fotografia
14,30 – 18,00 Workshop interattivo con prove di scrittura pratica
Si raccomanda ai partecipanti di portare i propri device (smartphone e tablet, no computer)
Parte fotografica
Un workshop di scrittura creativa e fotografia pratica pensato per i giornalisti che puntano ad imparare a comunicare e a far conoscere la propria attività sui social media. Le due docenti lavoreranno su questi elementi: 1) Il Personal Branding: i valori alla base del lavoro che si svolge, la propria immagine online, le customer personas, e come si sta comunicando con loro; 2) Analisi dei profili social Facebook ed Instagram, con idee e spunti sulle strategie da seguire; 3) Workshop pratico di fotografia: come applicare le regole della fotografia al proprio lavoro, come distinguersi e farsi riconoscere senza dover diventare fotografo professionista. Sia con la reflex sia con il mobile device
Parte di scrittura
Scrivere di sé per trovare la propria voce; scrivere per gli altri per entrare in relazione; scrivere di qualcosa per imparare a narrare; scrivere con stile per diventare memorabili; scrivere nel qui e ora per essere efficaci; scrivere eticamente per conferire valore; scrivere il silenzio per riscoprire la comunicazione
Irene Ferri (fotografa internazionale, consulente di comunicazione e digital content creator)
Mariagrazia Villa (giornalista, copywriter, docente di Etica dei Media – Università IUSVE Venezia e Verona e di Giornalismo enogastronomico – Università di Parma)
- dalla tecnica fotografica alla post produzione, dalle strategie di social media marketing al visual storytelling, dall’engagement alla qualità estetica, si imparerà come realmente far emergere la propria voce nell’era di Instagram e Facebook. In particolare sul settore verranno analizzati colori, composizioni visive, caption e strategie di comunicazione visuale. L’obiettivo è tornare a casa non soltanto formati, ma anche ispirati e con tante nuove idee su come impostare il proprio lavoro. Un mix di strategia e creatività. Il corso mira a formare giornalisti più consapevoli dell’importanza di una buona scrittura nella comunicazione digitale e del potere della creatività, per uscire dagli stereotipi del racconto e acquisire un “tone of voice” originale, più etico e di successo
POSTI DISPONIBILI: 40
EVENTO A PAGAMENTO (50 € IVA INCLUSA) – modalità di pagamento su SIGeF