Logo Fondazione Ordine Giornalisti Emilia-Romagna

Corso nazionale Aiom per giornalisti medico-scientifici

ISCRIZIONI APERTE DAL 24 MAGGIO

L’Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna e La Fondazione dell’Ordine
in collaborazione con Aiom e Azienda Ospedaliera Irccs Santa Maria Nuova Reggio Emilia

venerdì 24 giugno 2016

presso Palazzo Rocca Saporiti – Asmn-Irccs Reggio Emilia
Viale Murri, 7 – REGGIO EMILIA

PROGRAMMA

8,30 – 9,00 Registrazione dei partecipanti

9,00 – 13,00 Saluti istituzionali di Carmine Pinto (presidente AIOM Associazione italiana oncologia medica)

PRIMA PARTE
Relazioni:

  • New trends in media communication in oncology
    Alice Park (Time Magazine, USA)
  • Le nuove frontiere dell’oncologia
    Lucio Luzzatto (direttore scientifico Istituto Toscano Tumori)
Gruppo di lavoro n°1
La comunicazione medica fra cronaca e titolo ad effetto: il “caso carne rossa”
Analisi delle dinamiche:
  • nei Tg – Gerardo D’amico (caporedattore centrale Rai News 24)
  • nelle agenzie di stampa – Angela Coarelli (caporedattore centrale cronaca ANSA)
  • Nei quotidiani – Daniela Minerva (Repubblica salute)
  • Nei media stranieri – Alice Park (Time Magazine, USA)
  • Le verità scientifiche – Stefania Gori (oncologo e Presidente eletto AIOM)
  • Come leggere uno studio clinico – Giovanni Pappagallo (epidemiologo)

14,30 – 18,30 SECONDA PARTE

Gruppo di lavoro n°2

Comunicare l’innovazione in oncologia e lo sviluppo della farmaco-economia nei media
Analisi delle dinamiche:

  • nella carta stampata – Luigi Ripamonti (direttore Corriere Salute)
  • nei Tg – Manuela Lucchini (caporedattore TG1)
  • Le verità scientifiche – Roberto Labianca (direttore Cancer Center Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo)
Gruppo di lavoro n°3
I social media in oncologia, una risorsa o un rischio?
Analisi delle dinamiche:
  • nel mondo – (responsabile Facebook)
  • in Italia – (giornalista Corriere.it)
  • nei blog – Eugenio Santoro (blogger)
  • Le verità scientifiche – Sergio Bracarda e Massimo Di Maio (direttivo nazionale AIOM)
OBIETTIVI
  • offrire ai professionisti dell’informazione l’opportunità di approfondire con esperti del settore i modi e i tempi della comunicazione al pubblico di verità scientifiche
COMPETENZE DA ACQUISIRE
  • orientarsi nella comprensione di fonti mediche e sapere restituire informando e comunicando le scoperte e le innovazioni senza cadere nel sensazionalismo
POSTI DISPONIBILI: 20
EVENTO GRATUITO
Powered by Warp Theme Framework