Cronisti nel pallone: l’informazione giornalistica tra sport, business ed etica
ISCRIZIONI APERTE DAL 27 MARZO
L’Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna e La Fondazione dell’Ordine
in collaborazione con Associazione Stampa Ferrarese
con il patrocinio del Comune di Ferrara
in occasione del Premio Stampa Ferrara 2018
sabato 14 aprile 2018
Presso Sala del Consiglio Comunale
piazza Municipio, 2 – FERRARA
8,45 – 9,00 Registrazione dei partecipanti
9,00 – 13,00 Saluti e introduzione di Alessandro Zangara (capo ufficio stampa Comune di Ferrara) e Alberto Lazzarini (presidente commissione Cultura Consiglio nazionale Ordine dei Giornalisti)
Relazioni:
- Il Calcio: un gioco di ars et labor, forse
Riccardo Forni (presidente Associazione Stampa Ferrara) - Calcio in tv: il racconto
Antonio Farnè (caporedattore TGR RAI Emilia-Romagna, consigliere nazionale Ordine dei Giornalisti) - Il procuratore di giovani talenti
Riccardo Cervellati (procuratore sportivo, ex portiere Spal, Bologna, Centese) - Aspetti economici, finanziari e gestionali del calcio
Matteo Spaziante (giornalista Calcio&Finanza.it) - Il Calcio di Poesia
Massimiliano Castellani (caposervizio sport Avvenire) - Calcio, sport ed etica del linguaggio informativo
Luce Tommasi (giornalista, docente di Etica del Linguaggio) - L’Ars et Labor nelle antiche stampe
Franco Antolini (professionista dell’arte, restauratore libri antichi) - Spal: una case-history del calcio italiano
Francescoe Simone Colombarini (patron Spal)
Coordina il lavori Alberto Lazzarini
- l’incontro è l’occasione per riflettere sul modo di fare informazione nel calcio professionistico italiano, sport di straordinaria rilevanza economica e sociale che lo pone come uno dei settori più importanti in termini di PIL, generando entrate fiscali e previdenziali per oltre un miliardo di euro. Punta dell’iceberg di questo movimento è senza dubbio la Serie A, cui la “vecchia gloria” Spal è ritornata dopo 50 anni, occasione per ripercorre una case-history imprenditoriale e sportiva fondamentale per la città e la stampa non solo cittadina. L’obiettivo dei relatori è fornire spunti di riflessione – anche con la contaminazione dei diversi linguaggi della comunicazione e informazione – su gli aspetti più delicati e importanti di un settore che tocca la dimensione umana giovane della disciplina e pone il dovere di un approccio consapevole da parte del mondo degli adulti che gestiscono le determinanti del business
POSTI DISPONIBILI: 100
EVENTO GRATUITO