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Food Mania: come si costruisce un reportage sul cibo. Differenza tra promozione e pubblicità

ISCRIZIONI APERTE DAL 1° OTTOBRE

L’Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna e La Fondazione dell’Ordine

martedì 13 novembre 2018

presso Centro Pastorale Diocesano
viale Solferino, 25 – PARMA

PROGRAMMA

13,30 – 14,00 Registrazione dei partecipanti

14,00 – 18,00 Relazioni:

  • Il cibo è servito: come cambia il menu degli italiani
    Manuela Soressi (giornalista freelance, web content manager, consulente alla comunicazione)

  • Dal “parlare di cibo” al “raccontare il cibo”, nell’anno internazionale del cibo
    Isa Grassano (giornalista freelance, scrittrice e blogger)

  • “Foodtelling” e social. Il racconto del cibo attraverso i social media. Due case history a confronto
    Anna Romanin (giornalista esperta di comunicazione digitale, PR & press office specialist, Social Media Marketing)

OBIETTIVI E COMPETENZE DA ACQUISIRE
  • il food è uno degli argomenti più capillari, popolari e trasversali nel mondo dei mass-media. Il 2018 è stato ufficialmente proclamato “Anno del cibo italiano”. Il seminario vuole approfondire l’immaginario e il vissuto degli italiani in materia di cibo e bevande, le caratteristiche del comparto alimentare all’interno dell’economia italiana, le peculiarità del turismo enogastronomico nello scenario turistico italiano, Il ruolo delle Dop/Igp/Stg e le ricadute sul territorio, e l’evoluzione dei consumi alimentari degli italiani. Partendo dal sentimento degli italiani e dalla “mitologia” del cibo italiano, si passerà poi al piano dei comportamenti di consumo e turistici degli italiani, per capire come i grandi temi che attraversano il mondo alimentare si riverberino in modo reale nella vita e nelle abitudini dei cittadini. Infine, sarà offerta una panoramica in rete di uno degli argomenti preferiti degli italiani, per chiudere con due casi di successo (un’industria casearia e un ristorante) in cui il progetto di comunicazione per dialogare e aumentare la visibilità del brand è passato attraverso il racconto “social” del cibo. Scoprire come è stato costruito il racconto del cibo italiano e della sua eccellenza; imparare a riconoscere e individuare le fonti attendibili; apprendere le tecniche di scrittura specifiche del reportage di turismo enogastronomico; evitare e smascherare le bufale e le fake-news relative al food; conoscere l’evoluzione delle scelte d’acquisto degli italiani e l’andamento dei consumi alimentari; apprendere come interpretare i dati e le statistiche relative al settore alimentare italiano
POSTI DISPONIBILI: 150
EVENTO GRATUITO
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