Giornalismo ambientale, la cura degli elementi tecnici per uno storytelling funzionale alla corretta informazione
ISCRIZIONI APERTE DAL 1° APRILE
L’Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna e la Fondazione dell’Ordine
in collaborazione con Manifestazione Ravenna2019 – Fare i Conti con l’Ambiente
venerdì 10 maggio 2019
presso Aula Magna Ordine della Casa Matha
piazza Andrea Costa, 3 – RAVENNA
14,00 – 14,30 Registrazione dei partecipanti
14,30 – 18,30 Relazioni:
- La gestione del territorio e dei beni comuni e il ruolo delle istituzioni. Quale governance e, soprattutto, verso quale orizzonte?
Antonio Pergolizzi (giornalista, scrittore, ricercatore) - I cinque ingredienti perfetti per un’economia davvero circolare (anche fai da te)
Emanuele Bompan (giornalista ambientale e direttore Materia Rinnovabile) - Il caso dei rifiuti assimilati: chi li ha mai visti?
Donato Berardi (Ref-Ricerche) - Quarant’anni de “La Nuova Ecologia”: come è cambiato (e perché) lo storytelling ambientale
Francesco Loiacono (giornalista, direttore La Nuova Ecologia)
- Partendo dalla consapevolezza che un’informazione corretta e responsabile sia la premessa imprescindibile di ogni democrazia matura e di ogni dibattito pubblico, sia a livello istituzionale che di opinione pubblica, il seminario ha l’obiettivo di provare a discutere dell’effettiva qualità del giornalismo ambientale e di come scongiurare le sue mille declinazioni degenerative, che è anche il primo e necessario passo per cambiare direzione di marcia. E per farlo veramente, proveremo a usare anche linguaggi innovativi, rompendo schemi e immagini stereotipate
POSTI DISPONIBILI: 70
EVENTO GRATUITO