Giornalismo e nuove piattaforme: Instagram, Visual Storytelling e YouTube
ISCRIZIONI APERTE DAL 27 MARZO
L’Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna e La Fondazione dell’Ordine
in collaborazione con Associazione Viceversa
giovedì 26 aprile 2018
Presso Aula dei Poeti – Facoltà di Scienze Politiche – Palazzo Hercolani
Strada Maggiore, 45 – BOLOGNA
9,00 – 9,30 Registrazione dei partecipanti
9,30 – 13,30 Relazioni:
- Instagram: #nofilter, #nonews? Il ruolo del giornalista nell’era della fruizione senza mediazione
Franca Ferri (giornalista Il Resto del Carlino) - News e visibilità: YouTube per il giornalismo
Anna Covone (“youtuber”, esperta di marketing e strategie comunicative, gestisce il blog “Tutto su YouTube Marketing” e il suo canale “Tutto su YouTube” con informazioni sul modo di sfruttare al meglio questa piattaforma) - Giornalismo e media digitali: elementi introduttivi per strutturare video storie
Diego Fontana (copywriter, esperto di comunicazione e scrittura) - Come funziona Instagram, il terzo social media nel mondo? Strumenti ad uso del giornalista per raccontare un’inchiesta per immagini su Instagram
Beatrice Moccia e Michela Zingone (esperte di comunicazione, autrici del libro Instagram. Comunicare in modo efficace con le immagini)
- Instagram e YouTube sono piattaforme ampiamente utilizzate per scopi giornalistici perché aprono una finestra sul mondo in tempo reale. Per giornalisti ed editori, quelle immagini condivise rappresentano materia prima per raccontare storie attraverso l’uso di un linguaggio visuale che, superando i confini linguistici e geografici, mettono in comunicazione le singole persone e le numerose comunità presenti nel network. Bacini di utenza utilizzati dagli editori per trovare su Instagram e YouTube nuovi segmenti di pubblico. In questo workshop si potranno acquisire conoscenze per utilizzare al meglio questi strumenti accompagnati da best practice per raccontare notizie e ampliare il proprio pubblico. Verranno forniti ai partecipanti strumenti pratici per creare contenuti efficaci per progetti di Visual Storytelling e Visual marketing
POSTI DISPONIBILI: 80
EVENTO GRATUITO