Il giornalismo e l’educazione finanziaria
ISCRIZIONI APERTE DAL 1° MARZO
L’Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna e La Fondazione dell’Ordine
in collaborazione con Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio
venerdì 13 aprile 2018
Presso Auditorium – Credem
via Emilia San Pietro, 6 – REGGIO EMILIA
10,30 – 11,00 Registrazione dei partecipanti
11,00 – 15,00 Relazioni:
- Educazione finanziaria per far crescere il Paese
Nazzareno Gregori (direttore generale Credem) - Informazioni, mercati finanziari e comportamento degli investitori
Riccardo Ferretti (professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari – Università di Modena e Reggio Emilia) - L’educazione finanziaria in Italia: come siamo messi?
Giovanna Boggio Robutti (direttore generale Feduf) - Scrivere di Economia in modo semplice
Alessia Gozzi (giornalista QN) - L’economia è anche un gioco
Chiara Burberi (co-founder di Redooc.com)
Coordina l’evento Matteo Naccari (giornalista Il Resto del Carlino)
- il tema dell’educazione finanziaria e della sua diffusione trasversale nel consesso sociale è sempre più rilevante sia a livello nazionale che internazionale. L’evoluzione del mondo economico e finanziario e la presenza di un numero sempre crescente di prodotti e servizi finanziari complessi vanno di pari passo con l’ampiezza delle responsabilità decisionali che ricadono sui singoli individui, in termini anche di qualità e tenore di vita, che si ripercuotono sul benessere sociale, in quanto determinanti per una maggiore crescita collettiva. La pubblica informazione ha una funzione imprescindibile nell’ambito di questo processo, soprattutto nell’indicare i concetti alla base dell’economia e della finanza, nel rispetto delle prerogative di libertà e di correttezza della stessa. Il corso di formazione per giornalisti della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio si colloca in questo solco e viene proposto per sensibilizzare e formare i protagonisti dell’informazione sul fronte dell’educazione finanziaria, venendo così incontro alla necessità di innalzare il livello di definizione dei contenuti da veicolare, dei segmenti di popolazione da coinvolgere e degli strumenti da utilizzare
POSTI DISPONIBILI: 250
EVENTO GRATUITO