Il giornalismo e l’educazione finanziaria
ISCRIZIONI APERTE DAL 24 MAGGIO
L’Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna e La Fondazione dell’Ordine
in collaborazione con Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio (Feduf)
martedì 20 giugno 2017
Presso Sala dei Cento – Palazzo di Residenza Carisbo
via Farini, 22– BOLOGNA
9,00 – 9,30 Registrazione dei partecipanti
9,30 – 13,30 Saluti istituzionali di Enrico Verderi (vice direttore generale Carisbo)
Coordina: Matteo Naccari (giornalista de Il Resto del Carlino)
- Pianificazione finanziaria e bilancio familiare: finanziarsi consapevolmente
Monica Gotti e Fady Al Halabi (specialisti Direzione Regionale Intesa Sanpaolo) - L’educazione finanziaria in Italia
Giovanna Boggio Robutti (direttore generale Feduf) - Le trasformazioni della finanza e la domanda di educazione finanziaria
Andrea Landi (professore di Economia degli Intermediari Finanziari – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, consigliere Adeimf) - Teatro e mediazione giornalistica sui temi economici: l’esperienza di Pop Economix
Paolo Piacenza (giornalista freelance, tutor al Master in Giornalismo – Università di Torino) - Scrivere di economia in modo semplice
Alessia Gozzi (giornalista de Il Resto del Carlino)
- il tema dell’educazione finanziaria e della sua diffusione trasversale nel contesto sociale è sempre più rilevante sia a livello nazionale che internazionale. L’evoluzione del mondo economico e finanziario e la presenza di un numero sempre crescente di prodotti e servizi finanziari complessi, vanno di pari passo con l’ampiezza delle responsabilità decisionali che ricadono sui singoli individui, in termini anche di qualità e tenore di vita, e che si ripercuotono sul benessere sociale, in quanto determinanti per una maggiore crescita collettiva. La pubblica informazione ha una funzione imprescindibile nell’ambito di questo processo, soprattutto nell’indicare i concetti alla base dell’economia e della finanza, nel rispetto delle prerogative di libertà e di correttezza della stessa. Il corso si colloca in questo solco e viene proposto per sensibilizzare e formare i protagonisti dell’informazione sul fronte dell’educazione finanziaria, venendo così incontro alla necessità di innalzare il livello di definizione dei contenuti da veicolare, dei segmenti di popolazione da coinvolgere e degli strumenti da utilizzare
POSTI DISPONIBILI: 80
EVENTO GRATUITO