Il gossip cartaceo e online: vip, paparazzi, “foto rubate” e agenzie fotografiche. Pettegolezzi, interviste e cronaca rosa. Tecniche, stratagemmi e creatività dell’arte di trasformare la vita privata in giornalismo di intrattenimento
ISCRIZIONI APERTE DAL 25 MAGGIO
L’Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna e La Fondazione dell’Ordine
grazie all’ospitalità di ANT
martedì 12 luglio 2016
presso Sede Istituto ANT
Via Jacopo di Paolo, 36 – BOLOGNA
9,00 – 9,30 Registrazione dei partecipanti
9,30 – 13,30 Relazioni :
- Differenza Tra Gossip e Cronaca Rosa
- Rispetto delle regole relative al giornalismo applicato alla cronaca rosa (la cronaca rosa, prima di essere “rosa”, è e resta “cronaca”)
- La contaminazione tra generi
- L’importanza del “si dice”
- La notiziabilità di tutto ciò che ruota attorno ad “personaggio vip”
- I servizi fotografici. La trattativa con i paparazzi, i posati, i trend (vip ai fornelli, vip&cuccioli, vip in vacanza). Le insidie
- Come fare un timone bilanciandolo tra sezioni, rubriche, accostamenti di “personaggio”, pubblicità
- Le dinamiche redazionali: rapporto grafici-giornalisti, giornalisti-ricerca iconografica, grafici-ricerca iconografica
- Cucina redazionale. Sommario-sottovalutato. Editoriale-sopravvalutato
- L’importanza dei Titoli. L’aneddotistica per la scelta
- Criteri di scelta della copertina. Elementi. Strilli. Ripetizioni
- La televisione che influenza le scelte di molti servizi. I personaggi delle soap opera attraggono più che un attore di cinema e fanno aumentare le vendite.
- Gli errori da evitare
- Modus operandi per prevenire eventuali querele…
- Le curiosità sui divi con cui è meglio non lavorare. Elementi Di “Psicologia” Del Vip
Paolo Mancini (direttore di Donna Al Top, Confessioni Donna, Confessioni Donna Oro)
- Dagli antichi romani, passando per gli anni 60, fino ai nostri giorni: la storia delle indiscrezioni. Esempi
- Il pettegolezzo contagia il mondo dell’informazione
- Mare e rivista gossip: binomio perfetto. Perché
- Il “web pettegolezzo” come fonte
- Come procurarsi le notizie: i freelance giocano d’anticipo
- Coltivare i rapporti con i vip (problematiche)
- Improvvisarsi paparazzi
- Tutte le persone possono raccogliere la testimonianza di un evento “improvviso”
- La componente “psicologica” legata ai collaboratori
- Le interviste: l’introspezione dei personaggi. L’empatia. La costruzione e la pianificazione dell’intervista (la notizia arriva dalle domande, non necessariamente dalle risposte)
- I Racconti di vita: storie e emozioni
- Il successo delle riviste di gossip, i giornali a confronto
- Non solo testate ad hoc ma sempre di più femminili e anche i quotidiani hanno una sezione gossip
- Rilanciare gli articoli sui social
Isa Grassano (giornalista freelance e blogger)
- informare su quali sono le metodologie e le tecniche per usare la scrittura in contesti giornalistici tra l’informazione e l’intrattenimento
- apprendere la differenza tra Gossip e Cronaca Rosa, individuare più facilmente cosa diventa notiziabile, come proporlo a una redazione. Aver ben chiaro gli errori da evitare. Infine, conoscere il mercato del gossip e i giornali a confronto
POSTI DISPONIBILI: 90
EVENTO GRATUITO