Logo Fondazione Ordine Giornalisti Emilia-Romagna

Il gossip cartaceo e online: vip, paparazzi, “foto rubate” e agenzie fotografiche. Pettegolezzi, interviste e cronaca rosa. Tecniche, stratagemmi e creatività dell’arte di trasformare la vita privata in giornalismo di intrattenimento

ISCRIZIONI APERTE DAL 25 MAGGIO

L’Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna e La Fondazione dell’Ordine

grazie all’ospitalità di ANT

martedì 12 luglio 2016

presso Sede Istituto ANT
Via Jacopo di Paolo, 36 – BOLOGNA

PROGRAMMA

9,00 – 9,30 Registrazione dei partecipanti

9,30 – 13,30 Relazioni :

  • Differenza Tra Gossip e Cronaca Rosa
  • Rispetto delle regole relative al giornalismo applicato alla cronaca rosa (la cronaca rosa, prima di essere “rosa”, è e resta “cronaca”)
  • La contaminazione tra generi
  • L’importanza del “si dice”
  • La notiziabilità di tutto ciò che ruota attorno ad “personaggio vip”
  • I servizi fotografici. La trattativa con i paparazzi, i posati, i trend (vip ai fornelli, vip&cuccioli, vip in vacanza). Le insidie
  • Come fare un timone bilanciandolo tra sezioni, rubriche, accostamenti di “personaggio”, pubblicità
  • Le dinamiche redazionali: rapporto grafici-giornalisti, giornalisti-ricerca iconografica, grafici-ricerca iconografica
  • Cucina redazionale. Sommario-sottovalutato. Editoriale-sopravvalutato
  • L’importanza dei Titoli. L’aneddotistica per la scelta
  • Criteri di scelta della copertina. Elementi. Strilli. Ripetizioni
  • La televisione che influenza le scelte di molti servizi. I personaggi delle soap opera attraggono più che un attore di cinema e fanno aumentare le vendite.
  • Gli errori da evitare
  • Modus operandi per prevenire eventuali querele…
  • Le curiosità sui divi con cui è meglio non lavorare. Elementi Di “Psicologia” Del Vip
    Paolo Mancini (direttore di Donna Al Top, Confessioni Donna, Confessioni Donna Oro)
  • Dagli antichi romani, passando per gli anni 60, fino ai nostri giorni: la storia delle indiscrezioni. Esempi
  • Il pettegolezzo contagia il mondo dell’informazione
  • Mare e rivista gossip: binomio perfetto. Perché
  • Il “web pettegolezzo” come fonte
  • Come procurarsi le notizie: i freelance giocano d’anticipo
  • Coltivare i rapporti con i vip (problematiche)
  • Improvvisarsi paparazzi
  • Tutte le persone possono raccogliere la testimonianza di un evento “improvviso”
  • La componente “psicologica” legata ai collaboratori
  • Le interviste: l’introspezione dei personaggi. L’empatia. La costruzione e la pianificazione dell’intervista (la notizia arriva dalle domande, non necessariamente dalle risposte)
  • I Racconti di vita: storie e emozioni
  • Il successo delle riviste di gossip, i giornali a confronto
  • Non solo testate ad hoc ma sempre di più femminili e anche i quotidiani hanno una sezione gossip
  • Rilanciare gli articoli sui social
    Isa Grassano (giornalista freelance e blogger)
OBIETTIVI
  • informare su quali sono le metodologie e le tecniche per usare la scrittura in contesti giornalistici tra l’informazione e l’intrattenimento

COMPETENZE DA ACQUISIRE
  • apprendere la differenza tra Gossip e Cronaca Rosa, individuare più facilmente cosa diventa notiziabile, come proporlo a una redazione. Aver ben chiaro gli errori da evitare. Infine, conoscere il mercato del gossip e i giornali a confronto

POSTI DISPONIBILI: 90
EVENTO GRATUITO

Powered by Warp Theme Framework