L’etica del giornalista si impara? Aspetti etici e deontologici del giornalismo
ISCRIZIONI APERTE DAL 20 SETTEMBRE
L’Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna e la Fondazione dell’Ordine
in collaborazione con Gus Emilia Romagna
martedì 22 ottobre 2019
presso Aula Magna – Facoltà Teologica Emilia-Romagna
piazzale Bacchelli, 4 – BOLOGNA
9,00 – 9,30 Registrazione dei partecipanti
9,30 – 13,30 Relazioni:
- Come essere un giornalista digitale ed etico
Mariagrazia Villa (giornalista, docente di Etica dei media – Università IUSVE di Venezia e Verona e di Giornalismo enogastronomico – Università degli studi di Parma) - La deontologia quali certezze e quali prospettive
Giovanni Rossi (presidente OdG Emilia-Romagna) - Brand Journalism
Marialetizia Mele (giornalista, ideatrice di Your Brand Journalist)
Modera Dora Carapellese (giornalista)
- l’etica nella comunicazione digitale può essere appresa come una qualsiasi materia e il web costituisce una fonte inesauribile dove “farsi le ossa”. Si esporranno le virtù morali che servono per diventare giornalisti etici. Si apprenderanno le regole deontologiche che accompagnano l’informazione digitale. E si parlerà di Brand journalism, come un giornalista può essere etico pur parlando di contenuti relativi ad un’azienda con l’ausilio di case history reali
POSTI DISPONIBILI: 100
EVENTO GRATUITO