Ruolo e responsabilità del giornalista nel promuovere la lotta allo spreco attraverso le nuove tecnologie e la meccanizzazione nell’agroalimentare
ISCRIZIONI APERTE DAL 25 OTTOBRE
L’Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna e La Fondazione dell’Ordine
in collaborazione con Federunacoma, Eima Internazionale, Unaga – Fnsie Enaj (Federazione Europea dei Giornalisti Agricoli)
mercoledì 9 novembre 2016
Presso Sala Italia – Palazzo dei Congressi
Piazza Costituzione, 4 – BOLOGNA
14,00 – 14,30 Registrazione dei partecipanti
Saluti di di Lisa Bellocchi (componente del Board Enaj per l’Italia)
Introduzione di Massimo Goldoni (Presidente di Federunacoma):
“L’informazione nell’agroalimentare: le competenze giornalistiche di filiera”
14,30 – 17,30 Relazioni:
- Il codice unico della deontologia applicato alle specializzazioni dell’agroalimentare, ambiente, energie e territorio
Roberto Zalambani (consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e segretario Unaga – Fnsi) - All’origine della qualità: tecnologie meccaniche per filiere sostenibili
Giovanni Molari (ordinario di Scienze e Tecnologie agro-forestali DISTAL Università di Bologna) - Precision Farming: l’agricoltura 4.0
Giuseppe Morello (giornalista e docente di Scienze agrarie e forestali, Università di Palermo) - I media dell’agroalimentare, dalla stampa alla radio e televisione alle reti globali: opportunità, pericoli, rispetto dei protagonisti della filiera
Mimmo Vita (giornalista, presidente Unaga – Fnsi, direttore comunicazione di Veneto Agricoltura)
- Fornire una conoscenza critica delle opportunità e dei pericoli per i media di settore
- Il corretto uso da parte dei giornalisti delle indagini di mercato e delle informazioni veicolate attraverso gli uffici stampa aziendali
- L’applicazione delle carte deontologiche ai settori dell’agroalimentare, ambiente, energie e territorio
- Comprendere cosa significa la lotta allo spreco e metterla in relazione alle politiche pubbliche e private degli attori che propongono soluzioni efficaci e sostenibili
- L’utilizzo corretto delle informazioni e l’uso dei diversi media nei vari contesti informativi
POSTI DISPONIBILI: 200
EVENTO GRATUITO