Logo Fondazione Ordine Giornalisti Emilia-Romagna

Ruolo e responsabilità del giornalista nel promuovere la lotta allo spreco attraverso le nuove tecnologie e la meccanizzazione nell’agroalimentare

ISCRIZIONI APERTE DAL 25 OTTOBRE

L’Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna e La Fondazione dell’Ordine

in collaborazione con Federunacoma, Eima Internazionale, Unaga – Fnsie Enaj (Federazione Europea dei Giornalisti Agricoli)

mercoledì 9 novembre 2016

Presso Sala Italia – Palazzo dei Congressi
Piazza Costituzione, 4 – BOLOGNA

PROGRAMMA

14,00 – 14,30 Registrazione dei partecipanti
Saluti di di Lisa Bellocchi (componente del Board Enaj per l’Italia)

Introduzione di Massimo Goldoni (Presidente di Federunacoma):
“L’informazione nell’agroalimentare: le competenze giornalistiche di filiera”

14,30 – 17,30 Relazioni:

  • Il codice unico della deontologia applicato alle specializzazioni dell’agroalimentare, ambiente, energie e territorio
    Roberto Zalambani (consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e segretario Unaga – Fnsi)

  • All’origine della qualità: tecnologie meccaniche per filiere sostenibili
    Giovanni Molari (ordinario di Scienze e Tecnologie agro-forestali DISTAL Università di Bologna)

  • Precision Farming: l’agricoltura 4.0
    Giuseppe Morello (giornalista e docente di Scienze agrarie e forestali, Università di Palermo)

  • I media dell’agroalimentare, dalla stampa alla radio e televisione alle reti globali: opportunità, pericoli, rispetto dei protagonisti della filiera
    Mimmo Vita (giornalista, presidente Unaga – Fnsi, direttore comunicazione di Veneto Agricoltura)

OBIETTIVI
  • Fornire una conoscenza critica delle opportunità e dei pericoli per i media di settore

  • Il corretto uso da parte dei giornalisti delle indagini di mercato e delle informazioni veicolate attraverso gli uffici stampa aziendali

  • L’applicazione delle carte deontologiche ai settori dell’agroalimentare, ambiente, energie e territorio

COMPETENZE DA ACQUISIRE
  • Comprendere cosa significa la lotta allo spreco e metterla in relazione alle politiche pubbliche e private degli attori che propongono soluzioni efficaci e sostenibili

  • L’utilizzo corretto delle informazioni e l’uso dei diversi media nei vari contesti informativi

POSTI DISPONIBILI: 200
EVENTO GRATUITO

Powered by Warp Theme Framework