
Uomini e donne che cambiano. La ridefinizione delle identità di genere in Italia
ISCRIZIONI APERTE DAL 21 MAGGIO
L’Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna e La Fondazione dell’Ordine
in collaborazione conISP – Istituto di Studi sulla Paternità
nell’ambito del ciclo di incontri “Generi – Linguaggi – Media – Società”
venerdì 8 giugno 2018
presso Sala del Consiglio – Complesso del Baraccano
via Santo Stefano, 119 – BOLOGNA
14,00 – 14,30 Registrazione dei partecipanti
14,30 – 18,30 Saluti di Rosa Maria Amorevole (presidente Quartiere Santo Stefano), Giovanni Rossi (presidente OdG Emilia-Romagna) e Maurizio Quilici (presidente Istituto di Studi sulla Paternità)
Relazioni:
- Maschile e femminile: la ridefinizione delle identità di genere in Italia
Elisabetta Ruspini (sociologa, docente di Sociologia generale Università di Milano-Bicocca) - I linguaggi dell’informazione. Rispetto delle persone e della parità di genere
Michelangelo Bucci (giornalista, consigliere OdG Emilia-Romagna) - Contesti politico-sociali e trasformazioni dei modelli culturali di uomini e donne in Italia
Arnaldo Spallacci (sociologo ISP, già docente di Sociologia generale Università di Modena) - Il Testo unico dei doveri del giornalista aiuta a parlare delle identità di genere?
Franca Silvestri (giornalista, cultrice di Mediaetica, coordina i lavori)
- Messa a fuoco della metamorfosi socio-culturale di maschile e femminile dal Secondo Dopoguerra a oggi in Italia con riferimento al contesto massmediatico e alle principali rappresentazioni dei generi. Obiettivo del ciclo di incontri è fornire strumenti e metodologie di analisi dei modelli di femminilità e mascolinità nell’evoluzione italiana, con particolare attenzione a responsabilità, etica e deontologia del giornalista, per favorire un’informazione più equilibrata e obiettiva su fenomeni di forte impatto sull’opinione pubblica.
POSTI DISPONIBILI: 90
EVENTO GRATUITO