Logo Fondazione Ordine Giornalisti Emilia-Romagna

Via Emilia: una strada, mille incroci

ISCRIZIONI APERTE DAL 26 GENNAIO

L’Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna e La Fondazione dell’Ordine

in collaborazione con APT Servizi Emilia-Romagna

presso Sala convegni Palazzo del Turismo
Piazzale Fellini, 3 – RIMINI

PROGRAMMA

9,00 – 9,30 Registrazione dei partecipanti

9,30 – 13,30 Relazioni:

  • Comunicare un territorio ricco di spunti. Dalla Via Emilia di Marco Emilio Lepido a un simbolo attorno al quale sono sorte industrie storiche ma anche innovative, un’enogastronomia da primato e un forte senso di appartenenza (tradizione e tipicità) che sta riempiendo le pagine della stampa estera (dal New York Times all’Independent)/em>
    Fabio Grassi (capo Ufficio Stampa APT Servizi)

  • I prodotti e il valore della tradizione: un “impasto” unico e tipico di una regione che comunica anche attraverso i sapori della sua Food Valley
    Nicola Dante Basile (giornalista Il Sole 24Ore)

  • I grandi personaggi che hanno fatto la storia del territorio lungo la storica Via Emilia e che hanno fatto conoscere l’Emilia-Romagna nel mondo
    Salvatore Giannella (giornalista e scrittore)

  • Emilia Romagna, terra di Ferrari e Ducati. Terra di Motor Valley e di un patrimonio umano fatto d’ingegno, passione e competenza
    Beppe Tassi (responsabile sport QN che si è spesso occupato di motori)

  • Emilia Romagna, terra anche di Wellness Valley e del benessere legato allo stile di vita, ma anche ai Centri termali che uniscono tradizione e innovazione, alle strutture ricettive, alla salvaguardia dei prodotti tipici della tavola e della salute attraverso una sana attività fisica, al senso di ospitalità
    Stefano Bonini (Trademark Italia)

OBIETTIVI
  • alla scoperta di una via che caratterizza ed esalta un territorio a forte vocazione turistica e ricco di eccellenze in vari settori: dallo sviluppo tecnologico (motori su tutti) al cibo (chef stellati, Dop & Igp da primato europeo, ecc) dal buon vivere (terra di wellness e centri termali)

COMPETENZE DA ACQUISIRE
  • Conoscenza delle mille sfaccettature di una regione sviluppata attorno ad una via diventata l filo conduttore di una crescita sociale ed economica e nozioni di deontologia del giornalismo legato alla promozione turistica

POSTI DISPONIBILI: 100
EVENTO GRATUITO

Powered by Warp Theme Framework