Logo Fondazione Ordine Giornalisti Emilia-Romagna

Visual Storytelling e come scrivere in rete. Distinguersi nell’era di Instagram, con focus sul settore Travel

ISCRIZIONI APERTE DAL 1° MARZO

L’Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna e La Fondazione dell’Ordine
in collaborazione con Comune di Sala Baganza e Ella Digital PR

mercoledì 3 aprile 2019

Presso la Rocca
piazza Gramsci, 1 – SALA BAGANZA (PR)

PROGRAMMA

9,00 – 9,30 Registrazione dei partecipanti

9,30 – 13,00 Parte teorica

14,30 – 16,00 Parte pratica

Si raccomanda ai partecipanti di portare i propri device (smartphone e tablet, no computer)

  • L’evoluzione del Travel storytelling nelle piattaforme online: Blogging, Facebook, Instagram. Perché Instagram si differenzia dalle altre piattaforme mediali e perché ad oggi rappresenta uno degli strumenti più efficace nel settore Travel. Errori più comuni (tecnici e stilistici), ed esempi pratici con analisi di profili rilevanti nel settore. Studio del colore, della composizione visiva e della strategia pre e post pubblicazione. Storytelling ad impatto + qualità fotografica: cosa ci farà distinguere dagli altri? App e Programmi da utilizzare per il fotoritocco. Analisi delle tendenze nel mondo Travel e ed altri settori collegati: lifestyle, leisure, food, fashion, flatlays. Le caption: come utilizzarle al meglio e sfruttarle a nostro vantaggio. Piccolo workshop interattivo dove analizzeremo i profili dei partecipanti e lavoreremo insieme su come implementare la loro immagine. Il corso affronta il tema della buona comunicazione transpersonale nel Travel journalism, sottolineando il valore di una scrittura giornalisticamente efficace e coinvolgente, e compie una riflessione sulle virtù etiche che il giornalista dovrebbe sviluppare per scrivere bene in rete, focalizzandosi sul rapporto creatività-scrittura
    Irene Ferri (fotografa, content creator, communication)
    Mariagrazia Villa (giornalista, copywriter e docente di Etica dei Media, Università IUSVE Venezia e Verona)

OBIETTIVI E COMPETENZE DA ACQUISIRE
  • dalla tecnica fotografica alla post produzione, dalle strategie di social media marketing al visual storytelling, dall’engagement alla qualità estetica, si imparerà come realmente far emergere la propria voce nell’era di Instagram. Focus in particolare sul settore Travel, dove verranno analizzati colori, composizioni visive, caption e strategie di comunicazione visuale. L’obiettivo è tornare a casa non soltanto formati, ma anche ispirati e con tante nuove idee su come impostare il proprio lavoro. Un mix di strategia e creatività! Il corso mira a formare Travel journalist più consapevoli dell’importanza di una buona scrittura nella comunicazione digitale e del potere della creatività, per uscire dagli stereotipi del racconto di viaggio e acquisire un tone of voice originale, più etico e di successo

POSTI DISPONIBILI: 40
EVENTO A PAGAMENTO (40 € IVA INCLUSA) – modalità di pagamento su SIGeF

Powered by Warp Theme Framework