Magazine d'informazione

E-learning A different take on migration per giornalisti e studenti di giornalismo

Nell’ambito del progetto Ciak MigrACTION, WeWorld-GVC (in partenariato con Comune di Bologna e Cooperativa Sociale Dedalus) promuove il corso online “A different take on migration”, rivolto a giornalisti, studenti di giornalismo, reporter e media attivisti. Candidature entro il 13 ottobre.

La proposta formativa ha l’obiettivo di fornire le nozioni teoriche e gli strumenti critici per promuovere una narrazione equilibrata e libera da stereotipi in riferimento al tema delle migrazioni e dell’intercultura. Altra finalità del corso è quella di saper leggere e analizzare l’informazione che riguarda la “diversità”, ed essere in grado di produrre una nuova narrazione positiva rispondendo a pregiudizi e fake news con dati, fatti, notizie, cifre e storie reali relative alla tematica migratoria.
Per l’e-learning sarà utilizzata la piattaforma online Moodle con materiali e webinar interattivi in lingua inglese; la prima lezione del corso si svolgerà a Vienna il giorno 9 novembre 2019 e riunirà i 48 partecipanti da Italia, Austria, Grecia e Ungheria. Le successive formazioni saranno online con alcuni appuntamenti già in calendario.
Le spese di viaggio, alloggio e vitto per partecipare alla prima lezione a Vienna sono a carico del progetto CIAK MigrAction.
A conclusione del corso i partecipanti interessati potranno richiedere al proprio Ordine dei Giornalisti di riferimento regionale il riconoscimento dei crediti formativi individuali per un massimo di 7 crediti.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il corso e-learning è gratuito, in quanto inserito all’interno del progetto europeo CIAK MigrACTION: A raising awareness campaign on migrants’contribution to EU societies.

La partecipazione è riservata a n. 6 giornalisti/e (professionisti/e e pubblicisti/e) e studenti/studentesse di scuole di giornalismo e/o Scienze della Comunicazione, reporter e media attivisti.

Per partecipare alle selezioni è necessario inviare:
– breve curriculum vitae (massimo due pagine)
– breve lettera motivazionale (massimo una pagina)
– articoli o materiali redazionali pubblicati/prodotti su tematiche riguardanti migrazioni e intercultura (massimo tre prodotti, non obbligatori ma utili alla selezione)
all’indirizzo mail educazione@weworld.it entro il giorno 13 ottobre 2019.
La selezione avverrà in coerenza con i requisiti di seguito elencati. I partecipanti selezionati saranno contattati per ricevere le indicazioni per il soggiorno del 9 novembre a Vienna.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
• buona conoscenza parlata e scritta della lingua inglese
• disponibilità a partecipare alle attività del progetto CIAK MigrACTION previste a Bologna per i mesi successivi alla conclusione dell’e-learning, tra le quali: corso di formazione per giovani mediattivisti, incontri ed eventi, da concordare insieme a WeWorld-GVC
• interesse ed esperienza redazionale su tematiche riguardanti migrazioni e intercultura, comprovata da curriculum vitae e articoli o materiali redazionali eventualmente prodotti
• partecipazione obbligatoria alla prima lezione in presenza del corso a Vienna, sabato 9 novembre 2019 (spese a carico del progetto Ciak MigrACTION)
• studio o lavoro nella città di Bologna o in Emilia-Romagna.

IL PROGETTO
Ciak MigrACTION: ComunicAzione per il ruolo positivo dei migranti nelle società europee
Il progetto europeo CIAK MigrACTION intende aumentare la consapevolezza sul contributo dei migranti nelle società europee e promuovere una narrazione dei processi migratori basata su dati e fatti reali in quattro paesi europei – Italia, Grecia, Austria, Ungheria – in cui l’opinione pubblica è spinta verso una rappresentazione sfavorevole e spesso falsata della migrazione.
Il progetto intende contrastare gli stereotipi e le rappresentazioni negative della migrazione attraverso azioni di inchiesta, di e-learning per giornalisti e operatori dell’informazione e della comunicazione, di formazione sull’educazione ai media rivolta ai giovani; di sensibilizzazione e approfondimento sulla tematica con conferenze e tavole rotonde volte a rafforzare l’impegno dei media e delle istituzioni verso un approccio serio e consapevole delle migrazioni; di comunicazione virale sui web anche attraverso web stories e post di giovani influencers; eventi artistici e culturali che valorizzano la produzione multimediale di contenuti da parte di giovani e migranti e destinati a coinvolgere un largo pubblico.
CIAK MigrACTION è promosso da WeWorld-GVC Onlus in collaborazione con Cooperativa Sociale Dedalus (Napoli), Comune di Bologna, SuedWind (Austria), Action Aid Hellas (Grecia), Artemisszio Foundation (Ungheria). Progetto co-finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione dell’Unione Europea.

Per informazioni: neva.cocchi@gvc.weworld.it
(6 ottobre 2019)