Magazine d'informazione

Formazione giornalisti: novità sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it

Rinnovate funzioni e procedure sulla piattaforma per la Formazione Professionale Continua (FPC) www.formazionegiornalisti.it. Nuova modalità di visualizzazione dei crediti mancanti, black list per chi non si cancella dai corsi, esenzione automatica per chi compie 67 anni durante il triennio: sono alcune delle nuove funzioni attive sulla piattaforma della formazione giornalisti.
Migliorata graficamente la lettura dei crediti mancanti per gli iscritti: vengono indicati solo quanti crediti devono essere ancora maturati e di che tipologia. Ogni giornalista iscritto alla piattaforma, può scaricare in autonomia il certificato di assolvimento dell’obbligo formativo dei singoli trienni. Vengono inserite automaticamente le esenzioni per tutti coloro che compiono 67 anni nel triennio in corso. L’esenzione scatta al compimento dell’età anagrafica e vale per l’intero triennio come già accade per coloro che compiono 30 anni di iscrizione. I giornalisti pensionati esonerati possono accedere alla loro posizione e vedere le proposte formative ma NON POSSONO iscriversi. I giornalisti che continuano a svolgere l’attività DEVONO comunicarlo alla segreteria del loro Ordine regionale che provvederà a rimuovere dalla piattaforma l’esenzione. La piattaforma gestisce autonomamente anche le esenzioni parziali relative alla prima iscrizione all’Ordine tenendo conto della data di iscrizione e rimodulando di conseguenza i crediti richiesti. Il Consiglio regionale può inserire le esenzioni concesse per vari motivi a fronte di richieste motivate per un anno, due anni o per l’intero triennio.
Reintrodotta la black list che scatta automaticamente dopo la terza assenza ingiustificata ad un corso. Una volta entrato nella black list al giornalista viene inibita l’iscrizione a tutti i corsi per 90 giorni, non può dunque prenotarsi a nuovi eventi formativi e decadono le prenotazioni fatte in precedenza. Per rimuovere il blocco, il giornalista deve scrivere alla segreteria dell’Ordine regionale di appartenenza giustificando la propria posizione. Ricordiamo che ci si può cancellare entro e non oltre la data di chiusura iscrizioni. Qualora si verifichino impedimenti dell’ultimo minuto occorre inviare un avviso alla segreteria. La piattaforma notifica all’interessato il blocco e la cancellazione a eventuali corsi a cui si era iscritto nel frattempo. Trascorsi i 90 giorni il giornalista viene automaticamente riammesso alla Piattaforma. È dunque importante, qualora ci si iscriva ad un corso ma non si riesce a partecipare, cancellare sempre la propria prenotazione in autonomia su www.formazionegiornalisti.it (dalla sezione I miei corsi).
(20 luglio 2023)