Magazine d'informazione

Lanciato “Cantiere Bologna”, il sito web nato da una idea di Antonio Ramenghi

È stato presentato a Bologna il 10 febbraio, nell’Auditorium Enzo Biagi di Sala Borsa, “Cantiere Bologna”. Una voce in più nella comunicazione cittadina, un “altro punto di vista”, un nuovo portale di cultura, politica e informazione dedicato alla memoria del giornalista Antonio Ramenghi.

Dopo l’illustrazione della nuova realtà informativa, Aldo Balzanelli ha dialogato con il direttore dell’Espresso Marco Damilano e Mattia Santori, uno dei leader delle Sardine.
L’obiettivo e la “filosofia” di “Cantiere Bologna” (associazione e giornale web) nascono da un’idea di Antonio Ramenghi, capo cronista della redazione bolognese di Repubblica e in seguito vicedirettore dell’Espresso, scomparso nel 2018.
L’intuizione di Ramenghi è stata poi sviluppata dallo psichiatra Giovanni De Plato che ha coinvolto esponenti della società civile, della politica e del giornalismo, come Aldo Balzanelli (ex capo cronista di Repubblica Bologna) e Giampiero Moscato (ex responsabile di ANSA Emilia-Romagna, ora direttore responsabile del nuovo sito).
L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Bologna.
F.S.
(10 febbraio 2020)