Logo Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna

Corsi e seminari per la formazione professionale continua e iniziative.

ENTRA >

Progetto Ciak MigrACTION: conferenza nazionale a Bologna con crediti dell’OdG

WeWorld-GVC Onlus, in collaborazione con Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna e in partenariato con Comune di Bologna e Cooperativa Sociale Dedalus, organizza giovedì 10 ottobre dalle ore 9.30 alle 13.30 nella Cappella Farnese di Piazza Maggiore 6 a Bologna una conferenza nazionale. L’incontro, dal titolo Le migrazioni tra realtà, narrazione e percezione, fa parte del progetto europeo Ciak MigrACTION ed è valido per la formazione professionale dei giornalisti.
L’appuntamento è dedicato alla percezione e alla rappresentazione delle migrazioni nei mezzi di informazione italiani e nella comunicazione istituzionale, con l’obiettivo di aprire un confronto con giornalisti e amministratori locali sulle strategie per sconfiggere stereotipi e narrazioni distorte del fenomeno e promuovere un immaginario bilanciato dei movimenti migratori. È questa infatti la finalità del progetto Ciak MigrACTION, cofinanziato dal Fondo Asilo, Migrazioni e Integrazione dell’Unione Europea.
Tra i giornalisti presenti, oltre a Nando Pagnoncelli di IPSOS, Giovanni Maria Bellu (Carta di Roma), Angela Caponnetto (Rai News 24), Marta Serafini (Il Corriere della Sera) e la giornalista freelance Sabika Shah Povia.

Link alla Conferenza di CIAK su sito WeWorld_GVC: http://bit.ly/302Am4Q.

La conferenza è inserita nell’ambito della tredicesima edizione del Terra di Tutti Film Festival (LINK AL SITO WEB: http://www.terradituttifilmfestival.org/), a cura di WeWorld-GVC Onlus e COSPE Onlus in programma a Bologna e Firenze dal 10 al 13 ottobre 2019. Quaranta proiezioni da oltre 25 paesi, con documentari di inchiesta giornalistica che indagano su migrazioni nel Mediterraneo, conflitti mediorientali (con Francesca Mannocchi e il suo film ISIS Tomorrow) e sulle filiere alimentari globali, con il film Soyalism di Stefano Liberti che sarà a Bologna il 12 e 13 ottobre per una masterclass sul giornalismo d’inchiesta. Tra gli eventi, anche la lectio magistralis dei giornalisti Alberto Giuliani (Vanity Fair, Der Spiegel) e Andrea Casadio (Piazza Pulita, La7) sulla comunicazione umanitaria che si terrà il 10 ottobre dalle 15 alle 17 in collaborazione con l’Università di Bologna.

Neva Cocchi
(4 ottobre 2019)
Powered by Warp Theme Framework