Magazine d'informazione

Contributi della Regione E-R per promuovere editoria locale e occupazione

Con la delibera di Giunta n.1293 del 2 agosto 2018 la Regione Emilia-Romagna ha stanziato contributi a fondo perduto a sostegno dell’editoria locale. L’obiettivo è favorire condizioni che possano garantire una informazione libera e plurale salvaguardando l’occupazione giornalistica.

Un’operazione volta a scongiurare l’impoverimento del panorama informativo locale ma anche a tutelare i livelli occupazionali del settore nonché a contrastare la precarizzazione del lavoro giornalistico e dell’intera filiera tecnica di produzione dell’informazione.
I contributi sono riconosciuti a fronte di nuove assunzioni di personale giornalistico iscritto all’Albo (in riferimento all’articolo 26 della legge n.69 del 1963) presso le unità locali delle imprese dislocate nel territorio dell’Emilia-Romagna.
Possono presentare domanda le imprese dell’informazione con unità operativa in Emilia-Romagna, aventi qualsiasi forma giuridica, che svolgono la propria attività in uno dei seguenti ambiti:
* emittenza televisiva digitale terrestre (DTT)
* emittenza radiofonica con trasmissione di segnale con tecnologia analogica e digitale ovvero con tecnologie DAB/DAB+ o DRM/DRM+
* emittenza radio ed emittenza radio-televisiva via web, streaming/applicazione on demand su diverse piattaforme o con trasmissione di segnale con tecnologie satellitari
* stampa quotidiana cartacea
* testate giornalistiche online
* agenzie di stampa quotidiana
* stampa periodica regionale e locale
Le domande di contributo devono essere trasmesse entro le ore 13 del giorno 14 settembre 2018 tramite posta elettronica certificata (Pec).
Maggiori infoa questo link.
F.S.
(4 settembre 2018)