Magazine d'informazione

Corso Fpc a Bologna con i vertici Casagit per conoscere metamorfosi e novità

Dal primo gennaio 2020 Casagit si è trasformata da associazione privata in Società di mutuo soccorso. Per illustrare i cambiamenti, martedì 18 febbraio, dalle ore 9.30 alle 13.30, a Bologna presso Zanhotel Europa (via Boldrini, 11) viene organizzato un incontro con crediti dell’OdG.

Intervengono il presidente Casagit Daniele Cerrato, il direttore generale Casagit Francesco Matteoli, il presidente Aser Matteo Naccari e il presidente regionale OdG Giovanni Rossi.
La scelta della trasformazione (avvenuta dopo lungo dibattito) è stata dettata dalla necessità di far uscire la Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani “Angiolo Berti” (Casagit) dalla crisi dovuta alle diminuite contribuzioni e all’aumento della spesa sanitaria.
Con il cambiamento da associazione privata in Società di mutuo soccorso, Casagit si apre a nuove platee di possibili utenti, mantenendo la governance e il patrimonio della struttura in capo ai giornalisti. Anche se nell’utilizzo quotidiano della mutua non cambierà nulla per i giornalisti, la svolta è di grande rilievo.
Per illustrare metamorfosi e novità, i vertici di Casagit, insieme a OdG e Sindacato dell’Emilia-Romagna, indicono un incontro aperto a tutti i giornalisti, che prevede l’assegnazione di quattro crediti Fpc. Iscrizioni sulla piattaforma Sigef.
F.S.
(3 febbraio 2020)